MENU

Cordoglio alla Scuola per la scomparsa di

Claudio Franchini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche "Cesare Alfieri" dal  1998 al 2000.

Cordoglio alla Scuola per la scomparsa di

Lo ricordiamo come un collega sempre disponibile, aperto al dialogo e al confronto, in grado di stabilire con i colleghi rapporti professionali ma anche amicali.   
Laureatosi in Giurisprudenza a Roma presso l’Università La Sapienza, Franchini è stato borsista del Consiglio nazionale delle ricerche e poi ricercatore presso la Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università. Ha studiato in Francia presso l’Università di Paris I Panthéon-Sorbonne. Dopo gli anni fiorentini è tornato a Roma, all'Università "Tor Vergata". 
Rilevante il suo contributo per lo sviluppo del diritto amministrativo europeo; negli ultimi anni si era dedicato a studi sul contrasto alla povertà. 
All'impegno accademico, è stato anche Prorettore Vicario a Roma "Tor Vergata", ha sempre affiancato un generoso impegno civico collaborando con i Ministeri della Funzione Pubblica, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dei Trasporti e delle Infrastrutture, nonché al Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato anche Presidente del Consorzio per lo sviluppo delle metodologie e delle innovazioni nelle pubbliche amministrazioni e componente del Comitato nazionale dei garanti della ricerca presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

06 Dicembre 2023 (Archiviata)

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni