MENU

Festival Digitale Popolare

il 30 gennaio in piazza Ognissanti ospiterà i temi del digitale portandoli al pubblico in forma pop, accessibile e partecipata oltre alle opere generate dagli studenti che risponderanno alla call to action NEXT FRAME entro il 17 gennaio.

 

Festival Digitale Popolare, giunto alla sua quarta edizione, ha l'obiettivo di promuovere la cultura del
digitale e dell’innovazione attraverso un approccio popolare e universale.
Per la prima volta lascia Torino e la prima tappa con il titolo GenIA  si terrà a Firenze il 30 gennaio 2026 in Piazza Ognissanti.
Il genio come forza creativa, oggi si rinnova nel dialogo tra umanesimo e Intelligenza Artificiale, creatività e intuizione. 
In occasione della tappa fiorentina “NEXT FRAME” è la call to action nazionale lanciata agli  studenti, la sfida ad a immaginare il “fotogramma successivo”: come l'AI trasformerà il futuro, come potrà impattare e trasformare ciò che ci circonda? Come si evolverà la scuola? Lo sport? Le nostre relazioni? Come ci cureremo?...

Le candidature che arriveranno entro il 17 gennaio 2026 avranno visibilità attraverso una sezione dedicata sul sito di Fondazione Italia Digitale, oltre che sul palco del 30 gennaio, quando si parlerà di arte generativa con esperti ed artisti che saranno anche i giurati delle “opere” più “geniali”.

 

I dettagli per la partecipazione nella presentazione
 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni