Bando MAECI-MIUR

E’ online dall’ 11 al 25 gennaio il bando MAECI-MIUR-Fondazione CRUI per  lo svolgimento di  tirocini curriculari da svolgersi tra il 18 aprile e il 18 luglio 2016 presso Ambasciate e Rappresentanze permanenti all’estero.
Il tirocinio, organizzato nell’ambito della campagna di promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, verterà sulla collaborazione all’organizzazione di iniziative a sostegno della candidatura italiana e sullo svolgimento di approfondimenti su tematiche di interesse della “constituency” dell’ONU, quali le relazioni internazionali, le operazioni di mantenimento della pace, i diritti umani, le dinamiche economiche e sociali globali e la cooperazione allo sviluppo.
Il tirocinio, della durata di tre mesi, consentirà il riconoscimento ai tirocinanti di 2 CFU per ogni mese. I tirocinanti avranno diritto ad un rimborso spese pari a 400 euro mensili o 200 euro mensili + alloggio.

Possono presentare la propria candidatura coloro che hanno un’età non superiore a 28 anni, sono studenti dell’Ateneo iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico (o equiparati) che rilasciano titoli validi per il concorso di accesso alla carriera diplomatica e sono in possesso di tutti gli ulteriori requisiti dettati dal bando. Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione.

Le candidature dovranno essere presentate attenendosi alle indicazioni e verranno preselezionate dall’Ateneo sulla base di una verifica dei requisiti. In seguito verranno esaminate da una Commissione MAECI-MIUR-Fondazione CRUI che effettuerà la selezione dei tirocinanti da destinare alle Rappresentanze diplomatiche.

Si invitano gli interessati a presentare la domanda solo se seriamente convinti di voler effettuare il tirocinio nelle sedi prescelte e alle condizioni previste, al fine di non incorrere in ripensamenti e rinunce successivi all’eventuale selezione.

Potranno presentare nuovamente domanda anche coloro che hanno partecipato alla selezione collegata ai precedenti bandi dello scorso anno, non risultando vincitori.

Bando MAECI-MIUR-Fondazione CRUI

Per informazioni: convenzioni.didatticaatadm.unifi.it

11 Gennaio 2016 (Archiviata)