Bando per Master Class

VIII Master Class delle due rive del Mediterraneo

La Master class è una rete accademica di formazione e di professionalizzazione degli studenti focalizzata sulla cooperazione territoriale e transfrontaliera. L’approccio metodologico privilegia un intenso dialogo interdisciplinare e riflette una pedagogia che mette al centro lo studente.
L'iniziativa, giunta ormai all'8a edizione, è realizzata in coproduzione fra una rete di 12 università di 4 paesi e coinvolge studenti delle lauree magistrali in Scienze politiche, Studi europei, Diritto, Geografia, Lingue e letterature straniere di: Artois, Lyon 2, Montpellier, Nantes, Nice-Sophia-Antipolis, Paris 1 Panthéon-Sorbonne, Perpignan, IEP Strasbourg, ITIRI Université de Strasbourg, Aix-Marseille-Université (AMU), Pisa, Firenze, Université Autonome de Barcelone, Hochschule – Kehl.
La partecipazione alla Master class presuppone da parte degli studenti interessati una forte motivazione allo scambio interdisciplinare e interculturale e prevede, oltre alla frequenza obbligatoria al corso “Structural funds” e al corso “Politics of European Integration”, un'attività di preparazione di un contributo specifico che sarà oggetto di esposizione durante la Master class. E’ necessaria una buona capacità di esposizione in inglese e sarebbe auspicabile una  conoscenza del francese dal momento che la maggior parte dei partecipanti interverrà in francese.
Luogo e date di svolgimento: Marsiglia, 29-31 gennaio 2020
Beneficiari: 5 studenti in possesso dei requisiti sottoindicati. La selezione dei partecipanti avverrà tramite apposito bando che sarà pubblicato sul sito della “Scuola di Scienze politiche Cesare Alfieri” e del “Corso di laurea magistrale Relazioni internazionali e studi europei” nei prossimi giorni.
Tema della Master class 2020: Ostacoli ed opportunità per la cooperazione territoriale fra le due rive del bacino del Mediterraneo: sfide contemporanee, trasmissione e nuovi strumenti di azione.
Requisiti: frequenza obbligatoria all'80% delle lezioni del corso “Structural funds” e del corso “Politics of European Integration”. Il requisito della frequenza sarà verificato al termine dei corsi.
Benefici: contributo alle spese di alloggio e viaggio fino ad un importo massimo di € 400 da erogare a rimborso su presentazione della documentazione delle spese sostenute in originale.
Presentazione delle domande: Nelle more dell’uscita del bando, gli eventuali studenti interessati possono segnalare il proprio interessamento a partecipare all’iniziativa presentando la propria manifestazione di interesse, in formato cartaceo, consegnandola a mano presso l’Ufficio relazioni internazionali della Scuola di Scienze Politiche nell’orario di apertura dell’ufficio (D1 III°piano). Nella domanda dovranno essere indicate le generalità del candidato e il grado di conoscenza della lingua francese.
Bando di partecipazione   (scade il 25 ottobre ore 13)
Per maggiori informazioni sulla precedente edizione che si è svolta a Barcellona si veda il sito: https://trans-fronteres.iec.cat

07 Ottobre 2019 (Archiviata)