Il concetto di opinione pubblica nella sua evoluzione storica. Che cosa si intende
per opinione pubblica oggi. I processi di formazione dell'opinione pubblica. I concetti
di "pubblico" e di "opinione". Come si rileva l'opinione con scale e sondaggi. Il ruolo
strategico della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
Vincent Price, L'opinione pubblica, Il Mulino, Bologna, 2004
Elizabeth Noelle Neumann, La spirale del silenzio, (capitoli 1-9; 18-28), Meltemi,
Roma, 2002; Donatella Campus, L'elettore pigro, Il Mulino, Bologna, 2000;
Libri di testo:
Obbligatorio:
Marco Caciotto (2011) Marketing politico. Come vincere le elezioni e governare, Bologna: Il Mulino
Facoltativo:
Alberto Cattaneo e Paolo Zanetto (2003), (E)lezioni d successo. Manuale di marketing politico, Milano: Etas.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il
necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto
tra politica, media ed elettori: che cosa è e come si forma l'opinione pubblica?;
esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;
quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel
passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale con interventi e presentazioni di brevi ricerche empiriche da parte
degli studenti
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello professionale i temi dell’evoluzione della comunicazione politico-elettorale, dei processi cognitivi che orientano la scell corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica. A tal fine, il primo modulo prende in considerazione il concetto di opinione
pubblica, le modalità della sua formazione, e in particolare dell'idea dell'opinione
pubblica come "prodotto sociale". Il secondo modulo affronta il rapporto fra
comunicazione e comportamento elettorale. Il terzo, infine, approfondisce il tema
della personalizzazione come "scorciatoie cognitiva" e analizza i principali elementi
del marketing politico-elettorale.