La nascita delle città e lo sviluppo dei media hanno prodotto nuove dinamiche di relazione sociale e ridefinito le categorie spazio-temporali. Nel corso passeremo in rassegna il percorso che ha dato centralità al concetto di generazione individuando, quali elementi distintivi oltre alle fasce d'età, gli interessi e gli stili di vita, gli spazi e le attività del tempo libero per comprendere i modelli di consumo e il processo di costruzione dell’identità dei giovani.
Per frequentanti 2 libri della seguente lista:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Per non frequentanti 3 libri della seguente lista:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a mettere lo studente in condizioni di saper riconoscere lo stretto legame tra mondo dei consumi e comportamenti culturali, tra costruzione dell'identità e senso di appartenenza a gruppi definiti e tra definizione del sé e valori condivisi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezione frontale (55 ore) e lavori di gruppo in aula (8 ore)