Il corso affronta il tema dello sviluppo nella prospettiva della sociologia. L’attenzione è dunque posta sul ruolo dei fattori culturali, sociali e politici nello sviluppo economico.
Il processo di sviluppo è analizzato con riferimento ai paesi avanzati e a quelli arretrati. Viene approfondito in particolare il tema dello sviluppo locale.
Per il I modulo:
C. Trigilia e F. Ramella , Modernizzazione socio-culturale e sviluppo
economico: un bilancio di fine secolo, in Enciclopedia Italiana. Eredità del
Novecento, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
P. Hall, D. Soskice, An Introduction to Varieties of Capitalism, in P. Hall
and D. Soskice (eds.), Varieties of Capitalism, Oxford, Oxford University
Press, 2003, pp. 1-68.
Per il II modulo:
C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari, Laterza, 2005.
L. Burroni e C. Trigilia Le città dell’innovazione. Dove e perché cresce
l’alta tecnologia in Italia, 2011, Bologna, Il Mulino.
Per il III modulo:
C. Trigilia, Non c'è Nord senza Sud. Perché la crescita dell'Italia si
decide nel Mezzogiorno, Bologna, Il Mulino, 2012.
F. Piselli, L. Burroni F. Ramella Governare città. Beni collettivi e
politiche metropolitane, 2012, Roma/Bari, Donzelli
Per SPPD i testi sono i seguenti:
Per il I modulo:
C. Trigilia e F. Ramella , Modernizzazione socio-culturale e sviluppo
economico: un bilancio di fine secolo, in Enciclopedia Italiana. Eredità del
Novecento, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
P. Hall, D. Soskice, An Introduction to Varieties of Capitalism, in P. Hall
and D. Soskice (eds.), Varieties of Capitalism, Oxford, Oxford University
Press, 2003, pp. 1-68.
Per il II modulo:
C. Trigilia, Sviluppo locale. Un progetto per l'Italia, Bari, Laterza, 2005.
L. Burroni e C. Trigilia Le città dell’innovazione. Dove e perché cresce
l’alta tecnologia in Italia, 2011, Bologna, Il Mulino.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: il corso mira a fornire un quadro delle differenze nelle forme e nell'intensità dello sviluppo economico nei paesi avanzati e arretrati e a illustrare i principali modelli di spiegazione di tali fenomeni.
COMPETENZE: il corso mira a offrire una formazione di base nel campo dello sviluppo economico e sociale, arricchendo le capacità di lettura e di interpretazione dei processi di sviluppo.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 60 ore
seminari: 10 ore
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è raccomandata. L'esame alla fine del corso si baserà su una prova scritta a domande aperte. Le successive prove di esame saranno orali.