Il corso considera i diversi contenuti del concetto di leadership nello sviluppo di diverse scienze sociali, per caratterizzare i diversi tipi storici di leadership e i loro diversi effetti immediati o il loro ruolo nel processo storico. La relazione leader/follower è analizzata in particolare, nella cornice di differenti teorie sociali, in base agli esiti diversi
Primo MODULO
1) Cavalli L., Voce Leadership , in Enciclopedia delle scienze sociali, vol. V, pp. 200-216, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 1996
2) Cavalli L., Il capo carismatico, Bologna, Il Mulino, 1981 limitatamente a Introduzione e Parte prima, pp. 7- 129.
3) Cavalli L., Carisma, la qualità straordinaria del leader, Roma-Bari, Laterza, 1995.
4) Lepsius M.R., Il significato delle istituzioni, Bologna, Il Mulino, 2006 limitatamente al Cap. VII Il modello del potere carismatico e la sua applicabilità allo «stato dittatoriale» di Hitler, pp. 171-202.
Secondo MODULO
1) Alberoni F. , Leader e masse, Milano, Rizzoli, 2007
2) Nye J., Leadership e potere, Roma-Bari, Laterza, 2009
3) March J. G. e Weil T., L'arte della leadership, Bologna, Il Mulino, 2007
Terzo MODULO
Per studenti del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione strategica
1) Barisione M., L'immagine del leader, Milano, Feltrinelli, 2006
2) Cavalli L., Giulio Cesare, Coriolano e il teatro della Repubblica, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2006
Per sudenti della Laurea magistrale in sociologia e Ricerca sociale, curriculum teoria e analisi della società
1) Carboni C., La società cinica. Le classi dirigenti italiane nell'epoca dell'antipolitica, Roma-Bari, Laterza, 2008.
Obiettivi Formativi
OBBIETTIVI FORMATIVI
CONOSCENZE: Arte della leadership ed elaborazione scientifica del concetto di leadership nelle scienze sociali. La teoria del carisma e la sociologia weberiana della leadership. Gli stili di leadership e tipi di rapporto leader/follower. Leadership transazionale e trasformazionale. Il 'romanzo' della leadership. La leadership "appropriata". Comunicazione e politica simbolica. Il ruolo storico della leadership.
COMPETENZE: l corso forma alla comprensione delle più diffuse relazioni di leadership attraverso la loro analisi dal punto di vista sociologico. In particolare per quanto riguarda l'ambito politico, il corso mira ad analizzare i problemi della formazione e del ricambio dei leader e del loro rapporto con i partiti politici, con i mass media e con altri ambiti istituzionali, facendo ricorso alla comparazione fra sistemi politici diversi per contesto storico e socioculturale. Fra le competenze acquisite si segnala la capacità di orientarsi fra le diverse teorie sulla leadership, di saper operare una distinzione fra leadership e leader; decodificare il “romanzo della leadership”; di utilizzo del metodo biografico.
Capacità acquisite al termine del corso:
l corso ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti concettuali di analisi delle principali forme di leadership in vari ambiti societari, consentendo di orientarsi all'interno di un fenomeno che tende ad essere ora esaltato ora sottovalutato e ad essere confinato in approcci riduttivi e banalizzanti che non consentono di svilupparne l'effettiva potenzialità strategica nelle società contemporanee. Il corso stimola lo studente, da una parte, a de-mitizzare alcune narrazioni eroiche sui leader politici e non, e dall'altra a comprendere come operano i processi di formazione, selezione, e riproduzione della leadership. Da segnalare l'approfondimento del nesso problematico fra leadership e democrazia. Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare e di orientarsi nel dibattito attuale sulla leadership e saprà cogliere con consapevolezza i meccanismi che ne regolano la formazione e quelli che ne determinano la distorsione.
Prerequisiti
Pur non essendo previsti prerequisiti vincolanti, per un approccio facilitato allo studio del programma del corso, è richiesta una formazione sociologica di base.
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 68
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
Il primo modulo è diviso in due parti: la prima è dedicata ad inquadramento introduttivo del tema della leadership, delle principali teorie dei e dei concetti fondamentali della disciplina; la seconda parte ad un esame critico della “teoria weberiana della leadership”. Fra i diversi sviluppi dell'approccio weberiano vengono considerati i contributi di Cavalli, Lepsius, Alberoni, e del paradigma neo-carismatico.
Il secondo modulo affronta altre prospettive di studio della leadership sulla base dei contributi di J.S. Nye Leadership e potere e J. March L’arte della Leadership, con particolare riferimento alla pluralità degli stili di leadership e alla specificità del ruolo di leader nei diversi contesti storici e sociali.
Il terzo modulo è dedicato all’esame delle modalità di utilizzo dello story telling e del metodo biografico e autobiogrfico nello studio della leadership e prevede anche il ricorso ad esercitazioni seminariali