Il corso propone un approfondimento della cultura sociologica strumentale alla definizione, all'esecuzione e alla valutazione di progetti di trasformazione urbana, in grado di stimolare non solo quella riflessione operativa che consente di definire un progetto coerente, ma anche l'interesse per l'analisi teorica del significato delle politiche territoriali locali nell'integrazione europea
1) Mela A., Belloni M.C., Davico L. (2006), Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Milano, Capp. 1,2,3
2) Sandercock L. (2004), Verso Cosmopolis, Città multiculturali e pianificazione urbana, Dedalo, Bari, Cap. IV
3) Magnier A. (2009), “Sociologia e spatial planning: l'esperienza italiana”, on line su questo sito alla voce Sociologia e spatial planning; oppure “Sociologia e piani strategici territoriali: alcune riflessioni sull'esperienza italiana”, in Sociologia urbana e rurale, n. 89, pp.69-118
4) Magnier A. (2012), “Governing through Instruments? The Challenging revival of spatial planning in European politics”, in Egner B., Haus M., Terizakis G. (eds.), Regieren, VS Verlag, Wiesbaden, pp. 2012, pp. 191-204
5) Magnier A., Morandi M. (eds.) (2013), Paesaggi in mutamento. L'approccio paesaggistico alla trasformazione della città, FrancoAngeli, Milano, 4 capitoli a scelta.
Agli studenti frequentanti sarà richiesto un lavoro personale; a seconda dell'orientamento concordato per questo lavoro, la combinazione di testi oggetto dell'esame finale subirà qualche variazione.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: problemi sociali legati alla definizione di programmi e progetti di trasformazione urbana
COMPETENZE: bibliografiche e metodologiche che consentano lo sviluppo di analisi sui processi di pianificazione e progettazione urbana e la partecipazione a tali processi
Capacità acquisite al termine del corso: consapevolezza delle dimensioni sociali e dei problemi di metodo legati ai processi di pianificazione e progettazione urbana di sostegno all’analisi teorica e al contributo professionale
Prerequisiti
--
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
L’esame finale è orale. La sua valutazione si aggiungerà a quella del lavoro individuale, nelle sue presentazioni orale e scritta
Programma del corso
L'insegnamento si prefigge di contribuire alla formazione delle competenze sociologiche utili per la definizione di programmi e di progetti locali di trasformazione urbana. Intende rendere lo studente consapevole delle tendenze di trasformazione dei sistemi di pianificazione territoriale, nonché delle indicazioni europee per la pianificazione territoriale e della loro influenza su questi processi (obiettivi strategici di coesione territoriale, contenuti di importanti programmi del settore, norme e raccomandazioni per la procedura, in particolare per il coinvolgimento degli stakeholders e della popolazione), ma anche formarlo all'utilizzo delle tecniche sociologiche di aiuto alla definizione di piani e progetti rispondenti a tali tendenze di cambiamento; tecniche rivolte in prima istanza a sostenere la partecipazione cittadina e a sviluppare il riconoscimento e la comprensione dei problemi e delle risorse territoriali delle città.
Insieme con l'approfondimento della cultura tecnica strumentale alla definizione, all'esecuzione e alla valutazione di progetti di trasformazione territoriale, si intende infine stimolare non solo quella riflessione operativa che consente di definire un progetto territoriale coerente, ma anche l'interesse per l'analisi teorica del significato delle politiche territoriali locali nell'integrazione europea
L'insegnamento, destinato agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale è anche aperto agli studenti in Architettura e in Ingegneria.
Agli studenti frequentanti sarà richiesto un lavoro personale; a seconda dell'orientamento concordato per questo lavoro, la combinazione di testi oggetto dell'esame finale subirà qualche variazione.