Discussione delle diverse accezioni della vita quotidiana attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei, e con particolare rifemento alla sociologia processuale di N. Elias. Si affronterà in specifico la dimensione temporale della quotidianità e i concetti ad essa legati di routine e organizzazione quotidiana, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica.
PER I FREQUENTANTI:
Perulli A., N. Elias. Processi e parole della sociologia, Roma, Carocci, 2012
Materiali vari distribuiti durante il corso.
PER I NON FREQUENTANTI::
Ghisleni M., Sociologia della quotidianità. Il vissuto giornaliero, Roma, Carocci, 2005
Perulli A., N. Elias. Processi e parole della sociologia, Roma, Carocci, 2012
Più un testo a scelta tra i seguenti:
Elias N., La civiltà delle buone maniere, Bologna, il Mulino, 2009
Elias N., Saggio sul tempo, Bologna, il Mulino, 1986
Elias N., Scotson J., Strategie dell'esclusione, Bologna, il Mulino, 2004
Obiettivi Formativi
Acquisizione degli strumenti analitici, teorici e empirici, per l'analisi della vita quotidiana
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia
Metodi Didattici
lezioni frontali, incontri seminariali, lavori di gruppo, esercitazioni
Altre Informazioni
per coloro che decidono di frequentare il corso, si richiede una frequenza costante e continua
Modalità di verifica apprendimento
Orale. Eventuale elaborato scritto per i frequentanti.
Programma del corso
Dopo una introduzione al corso nella quale verranno discusse le possibili definizioni sociologiche di vita vita quotidiana (vita privata/vita pubblica, vita popolare/vita delle persone altolocate, aspetti minuti dell'esistenza/osservazione dei grandi fenomeni sociali) attraverso il contributo degli autori classici e contemporanei(Schutz, Gouldner, Goffmann, Mead) si affronterà in specifico il contributo proposto dalla sociologia processuale di N. Elias. La seconda parte del corso affronterà in specifico la dimensione temporale della quotidianità e i concetti ad essa legati di routine e organizzazione della vita quotidiana, con riferimento sia alla riflessione teorica che alla dimensione della ricerca empirica. Su questi temi verrà proposta una "prova di ricerca" da effettuare nell'ambito della frequenza del corso.