Insegnamento mutuato da: B019148 - DEMOCRAZIE E ISTITUTI REFERENDARI Laurea Magistrale in STRATEGIE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Costituzionalismo, liberalismo e democrazia – Democrazia rappresentativa e istituti referendari – Genesi e istituzionalizzazione del fenomeno referendario nelle democrazie – Tra governanti e governati: classificazioni e tipologia degli istituti referendari – Processi di democratizzazione e istituzionalizzazione del fenomeno referendario: istituzionalizzazioni forti e deboli – Unione europea e referendum – Democrazia, partiti ed esperienze referendarie nel sistema politico italiano.
a) N. Matteucci, “Costituzionalismo”, e (b) G. Sartori, “Democrazia”, due voci della Enciclopedia di Scienze Sociali; reperibili anche in versione digitale on-line:
a) http://www.treccani.it/enciclopedia/costituzionalismo_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/
b) http://www.treccani.it/enciclopedia/tag/democrazia/Enciclopedia_delle_scienze_sociali/
P. Mair, “Democrazie”, Cap. 2, in D. Caramani (a cura di), Scienza Politica, Milano, Egea, 2013;
P.V. Uleri, Referendum: tra liberalismo e democrazia. Asserzioni di valore e osservazioni empiriche, in «Rivista Italiana di Scienza Politica», n. 2, 2002 (copia digitale reperibile tramite accesso on-line dalla biblioteca);
P.V. Uleri, Referendum e Democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino, 2003 (si può escludere la lettura dell’ultimo capitolo).
Barbera – A. Morrone, La Repubblica dei Referendum, Bologna, il Mulino, 2003 (non più in commercio, consultabile in biblioteca).
Solo per gli studenti con esame da 9CFU:
Per i non frequentanti:
M. Caciagli – P.V. Uleri, Democrazie e Referendum, Roma - Bari, Laterza, 1994, Parti Seconda e Terza (non più in commercio, consultabile in biblioteca).
Per i frequentanti:
Gli studenti che frequenteranno in maniera assidua l’intero corso, potranno sostituire il testo sopra indicato con letture indicate dal docente e inerenti il tema centrale delle lezioni del terzo modulo: costituzione, revisione della costituzione e referendum.
Obiettivi Formativi
studio comparato degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie.
analisi della specificità dei processi di partecipazione e decisione politica attivati tramite i principali tipi d’istituti referendari.
Valutazione critica del ruolo che i diversi tipi di istituti referendari possono svolgere nel funzionamento delle democrazie rappresentative.
Prerequisiti
Aver seguito i corsi e superato gli esami di: Scienza della Politica; Politica comparata; Sistema politico italiano.
Metodi Didattici
lezioni "frontali"
Modalità di verifica apprendimento
esame scritto: da tre a cinque domande aperte
Programma del corso
Costituzionalismo, liberalismo e democrazia – Democrazia rappresentativa e istituti referendari Origini e istituzionalizzazione del fenomeno referendario nelle democrazie – Tra governanti e governati: classificazioni e tipologia degli istituti referendari – Processi di democratizzazione e istituzionalizzazione del fenomeno referendario: istituzionalizzazioni forti e deboli – Le esperienze referendarie francese, svizzera e statunitense – Democrazie parlamentari europee e referendum – Unione europea e referendum.
Democrazia, partiti e istituti referendari nel sistema politico italiano – Il referendum istituzionale e gli istituti referendari nella Costituzione della Repubblica – La legge sugli istituti referendari – Il “partito dei referendum” e i referendum dei partiti – Referendum e leggi elettorali – Crisi del “referendum abrogativo”? Un’istituzionalizzazione difficile.