Epistemologia, identità professionale, tipologia del sapere, processi di costruzione delle competenze professionali, supervisione professionale, ricerca sociale, flussi informativi e relazione di aiuto, biografie e autobiografie.
• Libri di testo:2002 Marzotto, C., (a cura di) Per un’epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli Milano Fino a pag. 38; da pag. 119 a pag. 129;
• 2004, Gui, L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci Faber, Roma;
• Bini L., Considerazioni circa l’applicazione dell’approccio biografico alla pratica del servizio sociale, Dispensa a scopo didattico;
• Olivetti Manoukian, F Animazione sociale, Quanto è sociale il lavoro nei servizi?
Gennaio 2005, Animazione sociale, Per una nuova progettualità del lavoro sociale;
Per i non frequentanti
• Allegri E., Supervisione e lavoro sociale, Carocci Editore, 1999 Gui, L., Sfide teoriche del servizio sociale. I fondamenti
• Santambrogio A., Il senso comune. Appartenenze e rappresentazioni sociali, Editori Laterza, Roma/Bari, 2006 (parti da concordare con il docente);
scientifici di una disciplina, Carocci editore, 2004;
Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, 2002, ed 2005 (pp. 129 – 143; 152 – 162; 203 – 234
Obiettivi Formativi
L’obiettivo complessivo dell’insegnamento si declina nel fornire agli studenti una competenza di analisi dei processi di costruzione delle conoscenze e del sapere prassico necessari alla qualità del servizio sociale e delle relative organizzazioni
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 36
Attività di laboratorio: Totale ore 4
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale e predisposizione di un elaborato scritto per l’approfondimento di uno degli aspetti trattati concordato con il docente da consegnare almeno quindici giorni prima della prova stessa
Programma del corso
La ricerca rappresenta un elemento costitutivo dei processi conoscitivi e dei saperi professionali. Saranno approfondite alcune tematiche ritenute rispondenti alle esigenze di conoscenza della professione e delle organizzazioni. In particolare, il tema della ricerca per, di e sul servizio sociale attraverso metodologie di tipo qualitativo e, nello specifico, l’approccio biografico, che consente il recupero di informazioni di diversa provenienza per la ricostruzione degli scenari che si presentano alla professione e l’andamento dei percorsi di vita nel rapporto con le organizzazioni di servizio sociale. La supervisione costituisce l’altro elemento proposto quale processo di costruzione delle conoscenze e dell’identità professionale. Attraverso una ricostruzione storico - metodologica della supervisione nel panorama italiano in comparazione con altre discipline di tipo psicologico, si persegue lo scopo di predisporre i fondamenti all’interno dei quali collocare una visione critica delle diverse metodologie di supervisione e indicare i riferimenti teorici per l’applicazione nell’attività di supervisione rispondente alle nuove esigenze del servizio sociale.