Obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai beneficiari di acquisire conoscenze e competenze tecnico professionali per la progettazione di interventi sociali.
Andorlini c., Ciappei C. - “Imprenditorialità sociale tra sviluppo di comunità e creazione di valore” . pacini editore Pisa 2011
Andorlini e AA VV , Diparipasso – Giovani, Istituzioni e territorio partecipano. L’esperienza di Filigrane in Toscana . pacini editore Pisa 2011
Andorlini C., Binetti A., “Chi è responsabile? – manuale di educazione alla cittadinanza” edito da Giunti editore – progetti educativi 2010
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del laboratorio è orientare, sviluppare capacità, conoscenze e competenze tecnico professionali sulla “progettazione di interventi sociali di comunità” che possano supportare e arricchire l’esperienza professionale degli studenti.
Lo studente con il laboratorio acquisisce elementi operativi di collegamento utili tra lavoro sul territorio e operatività del servizio e allarga la sua dimensione sulla potenzialità esprimibile in campo progettuale. Il laboratorio infine, contribuisce per la sua parte a far utilizzare la specificità disciplinare e professionale dell’ operatore in un contesto interdisciplinare e di lavoro in gruppi ed in tavoli di progettazione complessi.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 16
Attività di laboratorio: Totale ore 16
Seminari/Visite guidate: Totale ore 32
Modalità di verifica apprendimento
verifica su elaborato progettuale realizzato dalle studentesse e dagli studenti
Programma del corso
3 i livelli di approfondimento durante lo svolgimento del laboratorio:
1-lo sviluppo locale e la comunità 4 ore
2-l’assistente sociale attivatore e mediatore di sviluppo locale 12 ore
3-strumenti di intervento per l’autonomia nella comunità 16 ore
CONOSCENZE:
-conoscenza della teoria della “Comunità” e dello sviluppo locale
-conoscenza degli strumenti operativi della progettazione, dalle teorie del processo progettuale alla tecnica progettuale;
- conoscenza degli attori (professionalità singole e Soggetti) presenti nella progettazione per lo sviluppo locale
-conoscenza del contesto, degli indirizzi e norme regionali, nazionali e europee;
- conoscenza delle opportunità e finanziamenti per interventi sociali
COMPETENZE:
-di relazione con il contesto sociale di riferimento nel processo di progettazione;
-di relazione con equipe multidisciplinare che segue un progetto sociale in un contesto di comunità
-di interpretazione operativa dei bisogni sociali.
-di traduzione in operatività rispetto al binomio Problema-autonomia
Capacità acquisite al termine del corso:
-analisi dei bisogni
-orientamento rispetto ai potenziali interlocutori della comunità di riferimento operativa
-elaborazione di un processo progettuale di comunità
Il laboratorio è realizzato attraverso:
o Lezioni frontali
o Analisi di schede proiettate
o Esercitazioni individuali e in gruppi
o Studio di casi