Il corso riguarderà i modelli esplicativi dei processi sociali e interattivi delle prime fasi dello sviluppo. Verrà presentato il fenomeno dell'imitazione la sua diffusione e spiegazione.
Libri di testo: Gillibrand R., Lam V., O'Donnell V. & Tallandini A.M., (2013) Psicologia dello sviluppo, Pearson, Milano, pp. 211-383.; Farneti P. & Savelli L. (2013) La mente imitativa, Angeli, Milano.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Risultati di ricerca sui processi sociali e interattivi nei primi anni dello sviluppo con particolare attenzione all'imitazione.
COMPETENZE: Collegare i modelli esplicativi studiati alle situazioni reali incontrate nella vita professionale e non quotidiana.
Capacità acquisite al termine del corso: Sapere accedere e valutare criticamente i recenti risultati di ricerca sullo sviluppo sociale e interattivo.
Prerequisiti
Conoscenze di base dei contenuti e dei metodi di ricerca tipici della psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezione frontale con discussione preliminare dei temi affrontati nella lezione precedente
Altre Informazioni
Durante il corso si svolgeranno alcuni incontri con esperti .
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale volto a permettere a una presentazione critica dei contenuti.
Programma del corso
Verranno presentati recenti studi relativi alla teoria della mente, al fenomeno dell'attaccamento, al ruolo del temperamento nel corso dello sviluppo, lo sviluppo del concetto di Sé e dell'identità di genere. Questi aspetti verrano considerati nelle relazioni con i pari e nel periodo adolescenziale. I meccanismi esplicativi e la presenza pervasiva dell'imitazione costituiranno un ulteriore spunto di riflessione sul ruolo che questi processi hanno nella vita quotidiana.