Verranno presentate le tecniche della gestione per obiettivi, dell’audting,, del controllo interno e della valutazione applicate alla realtà dei servizi sociali
Il materiale didattico verrà fornito dal docente che può essere contattato via mail all’indirizzo balducci.crogef@iol.it
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: le tecniche della gestione per obiettivi e dell’auditing, in generale le tecniche della valutazione in chiave gestionale
saper fare: progettare la propria attività per obiettivi, individuare gli indicatori per tener sotto controllo il rispetto degli standards
Capacità acquisite al termine del corso: chi non avrà acquisito le competenze sopra elencate non supererà l’esame
Prerequisiti
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Metodi Didattici
colloquia: 24 ore
case studies: 24 ore
Altre Informazioni
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Modalità di verifica apprendimento
Modalità: e discussione dei risultati del test; sono previste due simulazioni di esame
Programma del corso
L’erogazione dei servizi sociali, come, del resto, l’erogazione di una qualsiasi servizio pubblico, dovrebbe essere sottoposta a continua verifica per:
a) Il rispetto degli standard (auditing)
b) Il raggiungimento degli obiettivi (controlling).
Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti per poter sottoporre la propria attività a queste due verifiche.
Contenuti:
1. auditing
a. obiettivi e ambito dell’auditing
b. audit contabile
c. audit finanziario
d. audit di progetti
e. audit di performance
f. audit esterno e controllo interno
g. il processo dell’auditing:
i. obiettivo
ii. pianificazione
iii. evidenza
h. i reports;
i. sugli standards
ii. sulla compliance
iii. sui controlli interni
i. auditing e certificazione di qualità
j. auditing manageriale
2. contabilità direzionale e controllo di gestione
a. contabilità privata (ex post)
b. contabilità pubblica (ex ante)
c. contabilità direzionale privata
d. piano dei conti e elementi di contabilità direzionale me settore pubblico
e. indicatori:
i. di outcome
ii. di ouput
iii. di processo
f. reporting o cruscotto
3. valutazione:
a. ex ante ex post
b. valutazione struttura dei rapporti causali
c. valutazione di conformità e valutazione di performance
d. valutazione a AIR
e. il ciclo della valutazione
4. la Balanced Score Card come sintesi
5. dallo stato guardiano allo stato funzionale: i pilastri dell’auditing, della gestione per obiettivi e della valutazione