Obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai beneficiari di acquisire conoscenze e competenze tecnico professionali per la progettazione di interventi sociali.
Pais, Laterza, Andorlini, Gagliardo, Bizzarri, Capelli, Spinelli NEW-visione di una generazione in movimento. ed. Pacini Editore 2014
Obiettivi Formativi
OBBIETTIVI FORMATIVI- PROGRAMMA DETTAGLIATO
Obiettivo generale del laboratorio è orientare, sviluppare capacità, conoscenze e competenze teorico-tecnico professionali sulla “progettazione di interventi sociali di comunità” che possano supportare e arricchire l’esperienza professionale degli studenti.
In particolare il laboratorio di questo anno si concentra su “sistemi collaborativi per e con il servizio sociale
territoriale”.
Lo studente con il laboratorio acquisisce elementi operativi di collegamento utili tra lavoro sul territorio e operatività del servizio e allarga la sua dimensione sulla potenzialità esprimibile in campo progettuale e in interazione professionale con le reti esistenti.
Ci sono sistemi collaborativi che nascono o potenzialmente potrebbero nascere dalla prossimità. Comunità che si mettono a disposizione sullo scambio, il prestito di cose e di tempo, sulla disponibilità al miglioramento del proprio luogo e del benessere del proprio contesto. Ci sono piattaforme che agiscono sugli stessi binari. Ci sono servizi territoriali che soffrono sempre di più...rispetto ai numeri di persone, al numero di assistenti sociali a disposizione, alle risorse finanziarie sempre più scarse.
L'opportunità dal lato della collaborazione e la fragilità dell'apparato dei servizi sociali pubblici possono incrociare le forze a favore di un più sano e migliore sviluppo del benessere collettivo e della comunità.
La progettazione verte su questa sintesi appena espressa.
CONOSCENZE:
- conoscenza della teoria della “Comunità” e degli strumenti di lettura
- conoscenza degli strumenti operativi della progettazione, dalle teorie del processo progettuale alla tecnica progettuale;
- conoscenza degli attori (professionalità singole e Soggetti) presenti nella progettazione per lo sviluppo locale
- conoscenza del contesto, degli indirizzi e norme regionali, nazionali e europee;
- conoscenza delle nuove forme collaborative e dei sistemi di prossimità;
COMPETENZE:
-di relazione con il contesto sociale di riferimento nel processo di progettazione;
-di relazione con equipe multidisciplinare che segue un progetto sociale in un contesto di comunità
-di interpretazione operativa dei bisogni sociali.Obbiettivi formativi
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 16
Attività di laboratorio: Totale ore 16
Seminari/Visite guidate: Totale ore 32
Modalità di verifica apprendimento
discussione lavoro prodotto nel laboratorio
Programma del corso
1- situazione sociale e lettura del territorio 8 ore
2- strumenti e potenzialità di comunità 4 ore
3- strumenti e potenzialità dei nuovi sitemi di collaborazione 4 ore
3-strumenti per l' intervento per l’autonomia nella comunità 16 ore
Il laboratorio è realizzato attraverso:
o Lezioni frontali
o Analisi di schede proiettate
o Esercitazioni individuali e in gruppi
o Studio di casi
Capacità acquisite al termine del corso:
-analisi dei bisogni
-orientamento rispetto ai potenziali interlocutori della comunità di riferimento operativa
-elaborazione di un processo progettuale di comunità (analisi dei bisogni, necessità oggetto del progetto, risorse attivabili, progetto, impatto sociale)