L'insegnamento si prefigge di contribuire alla formazione delle competenze sociologiche utili per la definizione di programmi e di progetti locali di trasformazione territoriale.
Mela A., Belloni M.C., Davico L. (2006), Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Milano, Capp. 1,2,3
2) Sandercock L. (2004), Verso Cosmopolis, Città multiculturali e pianificazione urbana, Dedalo, Bari, Cap. IV
3) Magnier A. (2009), "Sociologia e spatial planning: l'esperienza italiana", on line su questo sito alla voce Sociologia e spatial planning; oppure "Sociologia e piani strategici territoriali: alcune riflessioni sull'esperienza italiana", in Sociologia urbana e rurale, n. 89, pp.69-118
4) Magnier A. (2012), "Governing through Instruments? The Challenging revival of spatial planning in European politics", in Egner B., Haus M., Terizakis G. (eds.), Regieren, VS Verlag, Wiesbaden, pp. 2012, pp. 191-204
5) Magnier A., Morandi M. (eds.) (2013), Paesaggi in mutamento. L'approccio paesaggistico alla trasformazione della città, FrancoAngeli, Milano, 4 capitoli a scelta.
Obiettivi Formativi
1. consolidare la preparazione sociologica strumentale alla definizione, all'esecuzione e alla valutazione di progetti di trasformazione urbana
2. sostenere quella riflessione operativa che consente di definire un progetto territoriale coerente
3. stimolare l'interesse per l'analisi teorica del significato delle politiche territoriali locali nell'integrazione europea.
Prerequisiti
no
Metodi Didattici
-Lezioni
-Esercitazioni
Altre Informazioni
Agli studenti è richiesto un lavoro individuale di analisi dei contenuti o della costruzione sociale di un piano o di un progetto urbano.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica risulta, per parti uguali, da
- una valutazione delle capacità di analisi sociologica di un caso di progettazione territoriale che appare dalla relazione dello studente
- la valutazione dell'acquisizione degli strumenti disciplinari a ciò utili, effettuata durante un'interrogazione orale sui testi di riferimento.
Programma del corso
L'insegnamento vuole contribuire alla formazione delle competenze sociologiche utili per la definizione di programmi e di progetti locali di trasformazione urbana. Intende rendere lo studente consapevole delle tendenze di trasformazione dei sistemi di pianificazione urbana, nonché delle indicazioni europee per la pianificazione territoriale e della loro influenza su questi processi (obiettivi strategici di coesione territoriale, contenuti di importanti programmi del settore, norme e raccomandazioni per la procedura, in particolare per il coinvolgimento degli stakeholders e della popolazione), ma anche formarlo all'utilizzo delle tecniche sociologiche di aiuto alla definizione di piani e progetti rispondenti a tali tendenze di cambiamento; tecniche rivolte in prima istanza a sostenere la partecipazione cittadina e a sviluppare il riconoscimento e la comprensione dei problemi e delle risorse territoriali delle città.
Insieme con l'approfondimento della cultura tecnica strumentale alla definizione, all'esecuzione e alla valutazione di progetti di trasformazione urbana, si intende stimolare non solo quella riflessione operativa che consente di definire un progetto territoriale coerente, ma anche l'interesse per l'all'analisi teorica del significato delle politiche territoriali locali nell'integrazione europea
L'insegnamento, destinato agli studenti del secondo anno della laurea magistrale in Sociologia e ricerca sociale è anche aperto agli studenti in Architettura e in Ingegneria.
Programma
1) Mela A., Belloni M.C., Davico L. (2006), Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Milano, Capp. 1,2,3
2) Sandercock L. (2004), Verso Cosmopolis, Città multiculturali e pianificazione urbana, Dedalo, Bari, Cap. IV
3) Magnier A. (2009), "Sociologia e spatial planning: l'esperienza italiana", on line su questo sito alla voce Sociologia e spatial planning; oppure "Sociologia e piani strategici territoriali: alcune riflessioni sull'esperienza italiana", in Sociologia urbana e rurale, n. 89, pp.69-118
4) Magnier A. (2012), "Governing through Instruments? The Challenging revival of spatial planning in European politics", in Egner B., Haus M., Terizakis G. (eds.), Regieren, VS Verlag, Wiesbaden, pp. 2012, pp. 191-204
5) Magnier A., Morandi M. (eds.) (2013), Paesaggi in mutamento. L'approccio paesaggistico alla trasformazione della città, FrancoAngeli, Milano, 4 capitoli a scelta.
Agli studenti è inoltre richiesto un lavoro personale dedicato all’analisi di un caso di piano o progetto urbano, da concordare con il docente.