Le parole chiave della comunicazione politica della terza fase. Le strategie comunicative e di campagna elettorale secondo le teorie dell’information processing. Lo studio della comunicazione online secondo le variabili relative ai sistemi partitici, con esempi dal contesto italiano e internazionale. Il ruolo
strategico della conoscenza dell'opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale
e nella formulazione del piano marketing. Il marketing politico.
Vincent Price, L'opinione pubblica, IL Mulino, Bologna 2004; Il Mulino, 2000
Roberto Grandi, Cristian Vaccari, Come si vincono le elezioni. Elementi di comunicazione politica, Carocci, 2014; più uno asclta tra i seguenti testi: Luigi Bobbio e Franca Roncarolo, I media e le politiche, Il Mulino 2015; Juliet Lodge and Katharine Sarikakis (a cura di), Communication, Mediationa nd Culture in the making of Europe, Il Mulino, 2013.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il
necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto
tra politica, media ed elettori: esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?;quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel
passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; come si struttura una campagna elettorale efficace? Quali sono le caratteristiche del campaigning online? Su quali di
questi elementi insiste il marketing politico-elettorale?
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Didattica frontale con interventi programmati e presentazioni di brevi ricerche empiriche da parte
degli studenti
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione
politica necessari ad affrontare sia dal punto di vista teorico sia da quello
professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi
che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della
politica. A tal fine, il primo modulo prende in considerazione il concetto di opinione
pubblica e affronta il rapporto fra comunicazione e comportamento elettorale. Il secondo approfondisce il tema della strutturazione di campagne elettorali efficaci , con particolare attenzione al tema della comunicazione in internet. Il terzo, infine, approfondisce il tema
della personalizzazione come "scorciatoie cognitiva" e analizza i principali elementi
del marketing politico-elettorale.