Nel corso passeremo in rassegna il percorso che ha dato centralità al concetto di generazione individuando - quali elementi distintivi oltre alle fasce d'età - gli interessi e gli stili di vita, gli spazi e le attività per comprendere i modelli di consumo e il processo di costruzione dell'identità dei giovani.
Per gli studenti frequentanti i testi verranno individuati durante le lezioni.
Per non frequentanti:
Un testo a scelta tra i seguenti:
Bertocchi, F, Sociologia delle generazioni, Cedam
Mesa, D, La giovinezza nelle società in transizione . Un’approccio morfogenetico, Franco Angeli.
AA. VV. Bazzanella, A, Buzzi, C, Fare politiche con i giovani. Letture e strumenti: Letture e strumenti, Franco Angeli
Un testo a scelta tra i seguenti:
Savage, J., L'invenzione dei giovani, Feltrinelli
Giordano , V., La metropoli e oltre, Meltemi
Abruzzese, A., Mancini, P., Sociologie della comunicazione, Laterza.
Sorcinelli, P, Varni, A, Il Secolo dei giovani: le nuove generazioni e la storia del Novecento, Donzelli
Ieracitano, F, Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee: Uno sguardo alle tendenze contemporanee, Franco Angeli
JOHNSON,M, JOHNSON, L, Generations, Inc.: From Boomers to Linksters--Managing the Friction Between generations at work, AMACOM
Un articolo a scelta tra i seguenti
Marco Deriu, La capacità di aspirare nell'epoca del precariato. Le nuove generazioni tra senso di irrilevanza e nuovi modi di stare al mondo in Animazione Sociale, n. 289 (feb. 2015), pp. 14-27
Marita Rampazi, Tracce di futuro nel quotidiano abitare dei giovani. La reinvenzione della vita si coglie tra le minuzie del vivere quotidiano in Animazione Sociale, a. 44, n. 287 (dic. 2014), pp. 12-20
Vincenza Pellegrino, Giovani in ritiro dalla scena pubblica. Riflessioni sul coabitare tra generazioni e sulle possibili evoluzioni, in Animazione Sociale, n. 286 (nov. 2014), pp. 16-26