Il corso affronta la nascita del costituzionalismo e la sua evoluzione, le varie nozioni di Costituzione, i modi di formazione, i contenuti delle Costituzioni, la protezione, le tecniche di revisione costituzionale ed i relativi limiti. Un ruolo centrale è dedicato allo studio delle forme di Stato e delle forme di governo. Parte del corso sarà dedicata anche ad alcuni elementi essenziali di diritto dell’Unione Europea.
Contenuto del corso - Cognomi J-Z
Il corso affronta le origini e l'evoluzione del costituzionalismo; la nozione di Costituzione nelle diverse sue accezioni; la nascita, i contenuti, l'applicazione, le trasformazioni e le revisioni delle Costituzioni ed i relativi limiti. Attenzione specifica è dedicata ai temi della forma di Stato e della forma di governo, alla nozione ed alla tutela dei diritti fondamentali. Si affronterà lo studio dei principi fondamentali, delle istituzioni e delle policy fondamentali dell'Unione Europea.
Per i frequentanti
- Appunti delle lezioni
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, quinta edizione, Torino, Giappichelli, 2016 nelle parti trattate a lezione.
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, Cedam, 2015.
Per i non frequentanti
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Reposo, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, quinta edizione, Torino, Giappichelli, 2016 (senza esclusione di parti).
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, Cedam, 2015.
Per i frequentanti:
- Appunti delle lezioni;
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Torino, Giappichelli, 2016 nelle parti trattate a lezione;
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, CEDAM, 2015.
- un volume a scelta della collana "Si governano così", Il Mulino, Bologna
Per i non frequentanti
- G. Morbidelli, L. Pegoraro, A. Rinella, M. Volpi, Diritto Pubblico Comparato, Torino, Giappichelli, 2016;
- G. Cerrina Feroni, T.E. Frosini, S. Torre, Codice delle Costituzioni, Padova, CEDAM, 2015.
Per frequentanti e non frequentanti si suggerisce la lettura di:
-G. Cerrina Feroni, V. Federico, Società multiculturali e percorsi di integrazione. Regno Unito, Francia, Germania ed Italia a confronto, Firenze, FUP, 2017
Per i testi delle singole costituzioni in inglese: http://www.servat.unibe.ch/icl/
Obiettivi Formativi - Cognomi A-I
CONOSCENZE:
Il corso si pone l’obiettivo di fare acquisire agli studenti le conoscenze di base dei concetti di costituzione e di costituzionalismo, di fonti del diritto, di interpretazione costituzionale, di diritti fondamentali, di forme di stato, di forme di governo in chiave storica ed evolutiva, interna, comparata ed europea.
COMPETENZE:
Lo studente deve affrontare lo studio del diritto costituzionale comparato partendo dal dato normativo che fornisce una base sicura per la comprensione degli istituti. A questo scopo, sia a lezione, sia durante la preparazione dell'esame, è indispensabile – oltre a costituire parte integrante del programma di esame - l'utilizzazione e l’analisi diretta dei testi costituzionali stranieri, oltre s’intende, la Costituzione italiana che rappresenta il parametro necessario della comparazione.
Capacità acquisite al termine del corso:
Al termine del corso, frequentato con assiduità e attenzione, lo studente sarà in grado di padroneggiare i fondamenti della materia, i metodi essenziali della comparazione costituzionale, avendo sviluppato anche una capacità critica di analisi giuridica dei principali sistemi costituzionali contemporanei, con particolare riferimento agli ordinamenti della Unione Europea.
Obiettivi Formativi - Cognomi J-Z
CONOSCENZE:
Il corso di propone di fornire le conoscenze di base del costituzionalismo contemporaneo come strumento di regolazione di comunità politiche territoriali e di dialogo e garanzia per società variamente divise. Strumentali all'acquisizione dell'obiettivo formativo principale è la conoscenza di base dei concetti fondamentali della materia: costituzione, costituzionalismo, fonte del diritto, interpretazione costituzionale, forma di stato, forma di governo, diritti fondamentali; nonché la comprensione di come funzionano i principali ordinamenti contemporanei (Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Russia, ecc.). Il corso intende far acquisire agli studenti anche alcune conoscenze di base dei principi, delle istituzioni e delle policies fondamentali dell'Unione Europea.
COMPETENZE
Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti di analisi dei testi costituzionali e la capacità di ricerca e di studi del materiale normativo, bibliografico e giurisprudenziale di pertinenza, così da affinare le capacità di analisi critica degli ordinamenti e dei singoli istituti in chiave comparata. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base della comparazione
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO
Alla fine del corso chi ha frequentato con continuità, attenzione, curiosità e spirito critico sarà in grado di reperire tutte le fonti e i materiali utili a ragionare di questioni costituzionali, padroneggiare gli elementi base metodologici per mettere a raffronto esperienze diverse (con particolare riferimento all'ordinamento dell'Unione Europea), valutare autonomamente vicende costituzionali, esprimere opinioni informate e strutturate al riguardo.
Prerequisiti - Cognomi A-I
Il superamento dell’esame di Diritto Pubblico è fortemente consigliato.
Prerequisiti - Cognomi J-Z
E' consigliabile aver superato l'esame di Diritto Pubblico.
Metodi Didattici - Cognomi A-I
Lezioni di didattica frontale e seminari di approfondimento.
Metodi Didattici - Cognomi J-Z
Sono previste lezioni frontali -durante le quali è apprezzata e stimolata la partecipazione attiva degli studenti sotto forma di domande e di identificazione di problematiche inerenti al programma del corso su cui esercitare le conoscenze e le competenze via via acquisite- ed interventi tematici aventi ad oggetto ordinamenti specifici, l'Unione Europea e temi di rilevo nel dibattito costituzionale contemporaneo.
Altre Informazioni - Cognomi A-I
La frequenza al corso sarà regolarmente verificata.
Saranno considerati frequentanti solo coloro che, alla fine del corso, non avranno superato le 4 assenze complessive.
Lo status di frequentante si mantiene fino all'appello di settembre.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-I
Gli studenti effettivamente frequentanti potranno preparare l’esame sui testi indicati, oltre agli appunti delle lezioni, parte integrante del programma.
NON SONO PREVISTE PROVE INTERMEDIE.
Le modalità di esame contemplano:
Per i frequentanti la possibilità di dare, esclusivamente nell'appello di dicembre, l'esame in forma scritta attraverso una prova che prevede tre domande a risposta aperta. Durata 1 ora.
In alternativa, l'esame può essere dato in forma orale.
Dall'appello di gennaio i frequentanti potranno dare l'esame solo in forma orale.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame è in forma esclusivamente orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi J-Z
Per gli studenti frequentanti:
- prova scritta con cinque domande a risposta aperta (SENZA l'aiuto di libri o appunti) sugli argomenti trattati a lezione della durata complessiva di 1 ora e 30 minuti
-scheda di lettura di un volume a scelta della collana “Si governano così”, Il Mulino, Bologna – FACOLTATIVO. Le indicazioni sulla redazione della scheda di lettura saranno fornite nelle prime lezioni. Si incoraggiano gli studenti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni redazionali
Per gli studenti non frequentanti:
- prova scritta con cinque domande a risposta aperta (SENZA l'aiuto di libri o appunti) su tutto il programma. Durata complessiva: 1 ora e 30 minuti
Programma del corso - Cognomi A-I
Verrà illustrato alla prima lezione del corso.
Programma del corso - Cognomi J-Z
Il programma esteso per i frequentanti verrà fornito a lezione o su richiesta via email
Per i NON frequentanti:
La metodologia del diritto pubblico comparato; famiglie giuridiche, sistemi giuridici e fonti del diritto; costituzioni e costituzionalismo (costituzione, dinamiche costituzionali, costituzionalismo); forme di stato; forme di governo; diritti fondamentali; decentramento e tipi di stato; l'organizzazione costituzionale; la giustizia costituzionale; l'Unione Europea