Il concetto di cultura.
L'approccio sociologico alla cultura
Dimensioni e componenti della cultura
Cultura e struttura sociale
Il relativismo culturale
Produzione e consumo culturale
Il pluralismo culturale
La produzione del significato
Produzione, distribuzione e recezione della cultura
Culture e organizzazioni
frequentanti:
Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, tranne il VII capitolo
Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna, Capp. 1, 2, 3 e 4
non frequentanti:
Griswold W., Sociologia della cultura, Il Mulino, Bologna, tranne il VII capitolo
Sciolla L., Sociologia dei processi culturali, Il Mulino, Bologna
Obiettivi Formativi
Lo studente deve sapere correttamente collocare i differenti approcci di studio, le teorie e le metodologie d'analisi dei fenomeni culturali presentate e discusse nel corso. Si mira ad una chiara comprensione dei motivi per cui le società moderne sono caratterizzate da differenziazione culturale e le conseguenze di tale differenziazione sull'azione e sulla vita sociale.
Lo studente dovrà saper collegare definizioni e concetti appresi con contesti e problematiche sociali specifiche.
Prerequisiti
Conoscenza delle principali teorie e dei principali metodi sociologici
Metodi Didattici
Lezioni, esercitazioni in aula, Discussioni di gruppo in aula
Altre Informazioni
---
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto e orale.
L'esame scritto consisterà nella compilazione di un questionario con 8 domande a risposte chiuse e nella redazione di due brevi testi di 45 righe ciascuno su altrettanti argomenti del corso.
All'orale, partendo dall'esame scritto, s'amplierà la discussione sugli altri argomenti previsti nell'insegnamento.
Programma del corso
Prima parte - Cosa è la cultura
Componenti della cultura
Dimensioni della cultura
Il pluralismo culturale
Cultura alta, popolare, di massa
Il capitale culturale
Rapporto fra società e cultura
Seconda parte - La costruzione del significato
Perché abbiamo bisogno di costruire significati
Le teorie del significato
Le prospettive culturali
Il senso comune
I processi di socializzazione