Il servizio sociale professionale di fronte alla complessità e alle attese della società attuale. Il servizio sociale come disciplina: il metodo e la metodologia. Aspetti metodologici, teorici e applicativi del colloquio, visita domiciliare, osservazione, raccolta dei dati, valutazione professionale. Il lavoro di gruppo, il lavoro di rete e di comunità. Le attività dell’assistente sociale nei diversi ambiti di intervento.
Libri di testo: A. Zilianti, B. Rovai Assistenti Sociali Professionisti Carocci Faber 2007 RomaFabbri V. Il Gruppo e l’Intervento Sociale, Carocci 2013, RomaA. M. Campanini (a cura di) Gli ambiti di intervento del servizio sociale Carocci Faber 2016, Roma (cap. 3,4,5,6,7,8,9,11,12,14)A. M. Campanini - a cura di- Dizionario di servizio sociale Voci: colloquio, accoglienza, segretariato, valutazione, relazione di aiuto, progetto, cartella sociale, progetto, gruppo) Testi di approfondimento e di lettura: V. Fabbri, A. Lippi: Il segretariato sociale. Storia e modelli organizzativi. Carocci faber 2007B. Rovai Famiglie e Servizio sociale. Nuove strade per l’itntervento. Carocci faber 2005Dal Pra Ponticelli Nuove Prospettive per il servizio sociale Carocci faber 2010 Luigi Gui Le sfide teoriche del servizio sociale Carocci Faber 2004 A. M. Campanini La valutazione nel servizio sociale Carocci 2008 Roma (cap. 1,2,3,5,6,7)
Obiettivi Formativi
Il Corso offre un approfondimento teorico e metodologico sui principali strumenti operativi di base del servizio sociale professionaleCONOSCENZE: Teoria e tecniche del Servizio Sociale. Approccio ai modelli di intervento in ambito socialeCOMPETENZE: Metodologia, tecniche e strumenti per la progettazione individualizzata degli interventi sociali nei diversi campi di intervento dell’assistente sociale. Valutazione (assessment) del bisogno sociale, della rete e del contesto, identificazione di obiettivi, pianificazione e gestione degli interventi sia in ambito socio-assistenziale che socio-sanitario. Monitoraggio, verifica e valutazione. Capacità acquisite al termine del corso: Lettura del bisogno, uso dei principali strumenti di valutazione e monitoraggio (colloquio, visita domiciliare, scale di valutazione, lavoro di gruppo e di equipe). Stesura del piano di intervento e attivazione di prestazioni, il contratto, strumenti di documentazione del lavoro sociale e di verifica. Capacità relazionali, di ascolto e osservazione.
Prerequisiti
Aver sostenuto e superato l’esame di Principi e fondamenti del Servizio Sociale
Metodi Didattici
Il corso è articolato attraverso lezioni frontali, lavori di gruppo ed individuali scritti ed orali. Alcune lezioni verranno svolte in maniera seminariale con la presenza di assistenti sociali esperti che operano da anni nei diversi settori di intervento del servizio sociale e che presenteranno le tecniche e strumenti del servizio sociale all’interno del loro settore di lavoro. Verranno utilizzate anche metodologie didattiche interattive come role play, simulazioni, visione di filmati e discussione in aula.
Altre Informazioni
E’ raccomandata la frequenza alle lezioni in quanto l’insegnamento è fondamentale per l’acquisizione delle competenze fondamentali necessarie per svolgere la professione di assistente sociale.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame è costituito da una prova SCRITTA (è necessario iscriversi on line all’appello) e da una successiva prova ORALE che dovrà essere sostenuta solo dopo aver acquisito la votazione della prova scritta (è necessario iscriversi on line all’appello). Entrambe le prove verteranno su tutti gli argomenti del programma e delle lezioni.
Programma del corso
Il servizio sociale professionale: definizione, obiettivi e funzioni nello scenario politico istituzionale attuale. Il servizio sociale di fronte alla complessità e alle attese della società attuale. Il servizio sociale come disciplina: il metodo e la metodologia. Il procedimento metodologico dell’assistente sociale e la relazione d’aiuto. Presentazione dei principali modelli teorici di riferimento (dal problem solving all’approccio unitari) e delle nuove prospettive teoriche: l’approccio costruttivo e l’approccio riflessivo. Il lavoro di rete e il lavoro con la comunità. La comunicazione nel servizio sociale professionale: aspetti metodologici, orientamenti teorici e applicativi del colloquio e della visita domiciliare. L’osservazione, la raccolta dei dati, la valutazione professionale e l’assesment e la documentazione professionale nella costruzione dei progetti personalizzati di intervento. Il gruppo come strumento di intervento nel lavoro sociale. Definizione, dinamica, storia dei gruppi nel servizio sociale. Caratteristiche dei gruppi di competenza e dei gruppi di lavoro. Tecniche di progettazione, conduzione, documentazione e valutazione del lavoro di gruppo. Particolare attenzione verrà riservata alla conoscenza delle attività dell’assistente sociale nei diversi ambiti di intervento: emergenza ed urgenza, minori e famiglie, giovani ed adolescenti, salute mentale, dipendenze, disabili, anziani, immigrazione, settore penale minorile e degli adulti.