Insegnamento mutuato da: - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Lingua Insegnamento - Cognomi A-K
italiano
Contenuto del corso - Cognomi A-K
Fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo prenatale e la prima infanzia, lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nell'età scolare e adolescenziale.
Libri per studenti frequentanti e non:
Santrock J.W (2016) terza edizione Psicologia dello sviluppo Milano: McGraw-Hill
Obiettivi Formativi - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
Il corso si propone di fornire una base di conoscenze fondamentali su: a) gli aspetti teorici e metodologici della ricerca contemporanea in psicologia dello sviluppo; b) le nozioni fondamentali relative ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo nell’ambito cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e della competenza sociale con particolare riferimento ai fattori di rischio e di protezione che orientano i percorsi evolutivi individuali in senso tipico o atipico.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Il corso fornirà agli studenti le competenze di base necessarie per imparare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nel ciclo di vita.
Autonomia di giudizio.
Particolare enfasi sarà posta per sviluppare negli studenti un atteggiamento critico, partecipando in modo attivo e costruttivo al lavoro e alle discussioni di gruppo e in aula.
Abilità comunicative.
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento di un vocabolario corretto, pertinente alla materia di studio, e un linguaggio capace di comunicare e argomentare i concetti studiati.
Prerequisiti - Cognomi A-K
nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione.
▶ Lezioni frontali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
▶ Esercitazioni in classe su materiale osservativo, su video e storie di casi per insegnare a rilevare le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶ Attività seminariali e discussione in gruppo di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere.
▶ Piccoli compiti svolti in autonomia.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-K
Conoscenza e capacità di comprensione
▶Prova scritta con domande a risposte chiuse.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
▶Verifica in classe della capacità di identificare, a partire da materiale clinico o osservativo, le fasi principali dello sviluppo psicologico nell’arco di vita
Autonomia di giudizio.
▶Approfondimento, in sede d’esame, di argomenti specifici che fanno parte del programma d’esame.
Abilità comunicative.
▶Uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.