Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca non standard, e le competenze per un uso adeguato delle principali tecniche di raccolta delle informazioni non standardizzate: il focus group, l'intervista biografica e l'osservazione. Gli studenti apprenderanno come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai bisogni cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, ed i vantaggi e gli svantaggi dell'uso delle varie tecniche.
PIERGIORGIO CORBETTA 2003 La ricerca sociale: metodologia e tecnica (Vol.1: I paradigmi di riferimento), Bologna, Il Mulino;
IVANA ACOCELLA 2008 Il focus group: teoria e tecnica, Milano, Franco Angeli;
ERIKA CELLINI 2008 L'osservazione nelle scienze umane, Milano, Franco Angeli;
RITA BICHI 2002 Intervista biografica, Milano, Vita e Pensiero.
Obiettivi Formativi
Acquisire competenze metodologiche relative alla ricerca non standard
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale con interventi degli studenti
Altre Informazioni
È prevista un'attività di laboratorio a supporto dell'insegnamento che fornirà agli studenti le competenze per un uso adeguato di due software per l’analisi qualitativa (Nvivo e Ucinet)
Modalità di verifica apprendimento
L'esame è orale
Programma del corso
Il corso fornirà agli studenti le basi epistemologiche e gnoseologiche della ricerca standard e non standard; dopo aver delineato le principali differenze tra gli approcci quantitativi e qualitativi, l’attenzione sarà posta su alcune tecniche di rilevazione delle informazioni quali l’intervista biografica, il focus group e l’osservazione partecipante. Sarà quindi analizzato come mettere a punto un disegno di ricerca adeguato ai fini cognitivi del gruppo di ricerca in relazione al tipo di indagine richiesto, i vantaggi e gli svantaggi delle varie tecniche, oltre al tipo di informazione che ognuna di essa permette di raccogliere.