Nella prima parte del corso saranno introdotti i concetti di razionalità limitata, l'effetto di framing, le euristiche per le decisioni complesse, la teoria del prospetto. La seconda parte sarà incentrata sull'applicazione di questo approccio a questioni quali le decisioni di risparmio, la determinazione dei salari, il finanziamento dei beni pubblici ed il ruolo degli incentivi monetari e delle sanzioni nella determinazione dei comportamenti
Una selezioni di capitoli dai seguenti tre testi:
1) Diamond, Peter, and Hannu Vartiainen, eds. Behavioral economics and its applications. Princeton University Press, 2007.
2) Cartwright, Edward. Behavioral economics. Vol. 22. Routledge, 2014.
3) Camerer, Colin F., George Loewenstein, and Matthew Rabin, eds. Advances in behavioral economics. Princeton University Press, 2004.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno essere in grado di collegare i contributi dell'approccio comportamentale alla teoria economica neoclassica, sia in termini concettuali sia per le implicazioni di analisi e di policy. Questa competenza dovrà essere acquisita con riferimento ai principali temi del comportamento economico.
Prerequisiti
Sono fortemente consigliati un esame di microeconomia a livello di triennale e uno o due esami di metodi statistici. Il corso dovrebbe essere particolarmente interessante sia per coloro che hanno studiato gli elementi di base della teoria dei giochi, sia per coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di valutazione delle politiche pubbliche.
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà prevalentemente con lezioni frontali. Saranno utilizzati video e materiali tratti da trasmissioni registrate in inglese. Saranno previsti interventi da parte degli studenti, sotto forma di presentazione di articoli selezionati dal docente. La presentazione sarà valutata e concorrerà alla valutazione finale.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale espressa in trentesimi sarà differenziata a seconda
della partecipazione attiva degli studenti al corso. In particolare, per
coloro che seguiranno le lezioni prendendovi parte attivamente, ossia che presentano ai colleghi un articolo scientifico selezionato dal docente, la
valutazione di questa presentazione peserà per un terzo su quella finale.
Per coloro che non seguono il
corso, è richiesta la presentazione di una tesina scritta, da consegnare
una settimana prima dell'esame finale, che avrà come materiale di
riferimento alcune letture concordate con il docente. Per tutti l'esame finale si
svolge in forma orale e il suo esito pesa per il restanti due terzi sulla
valutazione finale. L'esame orale consta di tre o quattro domande, per rispondere alle quali è necessario l'utilizzo della rappresentazione grafica.
Programma del corso
Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima parte, saranno introdotti i concetti di razionalità limitata, l'effetto di framing, le euristiche per le decisioni complesse, la teoria del prospetto. Nell'ambito di questa prima parte gli studenti saranno introdotti ai metodi sperimentali in economia. La seconda parte sarà incentrata sull'applicazione di questo approccio a questioni quali le decisioni di risparmio, la determinazione dei salari, il finanziamento dei beni pubblici ed il ruolo degli incentivi monetari e delle sanzioni nella determinazione dei comportamenti con rilevanza economica.