Il corso costituisce un’introduzione alla comunicazione politica attraverso la discussione analitica delle sue dimensioni principali: individuazione degli attori (cittadini, media, politici); studio delle interazioni tra gli attori; descrizione dell’evoluzione della comunicazione politica nel tempo. L’impianto del corso è di tipo teorico.
Per gli studenti frequentanti: Gianpietro Mazzoleni, "Comunicazione politica", Il Mulino; Giovanna Cosenza, "Semiotica e comunicazione politica (capitoli 1, 2, 3, 4, 7, 8). Per i non frequentanti, Mazzoleni volume intero + Cosenza volume intero.
Obiettivi Formativi
Attraverso la presentazione dei principali contenuti teorici a livello nazionale e internazionale, il corso mira alla comprensione dell’evoluzione della comunicazione politica a livello nazionale e internazionale, con particolare riferimento al rapporto tra media, partiti/movimenti sociali, cittadini. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di inserire i principali mutamenti della comunicazione politica all’interno della cornice teorica degli studi classici e recenti sulla comunicazione politica
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni frontali.
Partecipazione degli studenti durante l'esposizione degli argomenti teorici.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale
Programma del corso
I modulo: La comunicazione politica come disciplina. Mass media e sistema politico. Modelli ed effetti dell'interazione fra media e politica. Linguaggi, rituali e simboli della politica.
II modulo: La pubblicità elettorale. L'informazione elettorale. Influenza ed effetti della comunicazione politica. Comunicazione politica e cittadinanza. Semiotica e comunicazione politica