La prima parte del corso si propone di fornire le conoscenze teorico concettuali degli studi sui media, passando a rassegna le teorie principali utili a definire ed interpretare i mutamenti nello scenario mediale. La seconda parte si concentra sulla lettura dell'impatto dei nuovi e vecchi media sul comportamento sociale e in particolare punta l'attenzione sulla televisione come strumento di comprensione della società e sui nuovi media come luogo di comunicazione e partecipazione sociale.
Per gli studenti frequentanti i testi sono:
Fanchi, M., L’audience, Laterza.
Couldry, N., Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Pearson
Per i non frequentanti:
Paddy Scannel, Media e comunicazione, il Mulino
E uno a scelta tra:
Centorrino, Romeo, Sociologia dei digital media, Franco Angeli.
Couldry, N., Sociologia dei nuovi media. Teoria sociale e pratiche mediali digitali, Pearson
Quattrociocchi, W. , Vicini, A., Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità, Franco Angeli
Letture consigliate
D. Bennato, Sociologia dei media digitali, Laterza
R. De Rosa, Cittadini digitali, Maggioli
F. Ciotti e G. Roncaglia, Il mondo digitale, Laterza
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo
C. Anderson, La coda lunga, Codice
S. Postai, Siti che funzionano 3.0, Apogeo
Obiettivi Formativi
Sviluppare competenze critiche che favoriscano una visione matura del rapporto tra la trasformazione del sistema dei media e il mutamento sociale volta a superare la visione dei media quali oggetti indipendenti dal "mondo della vita" stesso e a mostrarne l'utilità per lo studio delle relazioni sociali, dell'agire strategico e della partecipazione attiva.