I concetti della la razionalità limitata, delle euristiche per le scelte complesse, e l’effetto di frame saranno illustrati agli studenti. Quindi si studieranno le scelte in condizioni di incertezza e la teoria del prospetto. Adottando un approccio comportamentale, saranno presentare sia le preferenze sociali sia il ruolo della cultura nelle scelte economiche. Il corso si concluderà con una introduzione alla letteratura sulla felicità.
Cartwright, Edward. Behavioral Economics, Routledge, 2018: una selezione di paragrafi dei capitoli 1,2,3,7, 8 e 10.
Una lista di articoli indicati dal docente ad inizio corso.
Obiettivi Formativi
Gli studenti dovranno essere in grado di collegare i contributi dell'approccio comportamentale alla teoria economica neoclassica, sia in termini concettuali sia per le implicazioni di analisi e di policy. Questa competenza dovrà essere acquisita con riferimento ai principali temi del comportamento economico.
Prerequisiti
L'aver sostenuto un esame di microeconomia a livello di triennale e uno o due esami di metodi statistici è fortemente consigliato. Il corso dovrebbe essere particolarmente interessante sia per coloro che hanno studiato gli elementi di base della teoria dei giochi, sia per coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di valutazione delle politiche pubbliche.
Metodi Didattici
Il corso si svolgerà con lezioni frontali in inglese. Durante le lezioni saranno ascoltati e visionati video di esponenti della letteratura comportamentale. All'inizio del corso sarà predisposto un calendario di interventi degli studenti stessi, durante i quali ciascuno di loro dovrà presentare il contenuto di uno o più articoli. Saranno previste due o più lezioni nel laboratorio di economia sperimentale.
Altre Informazioni
No
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale è espressa in trentesimi e sarà sulla base di: 1) un esame finale scritto; 2) la valutazione della presentazione fatta dallo studente in classe; 3) la presenza alle attività di laboratorio. In particolare, l'esame scritto consta di cinque domande, per rispondere alle quali è necessario l'utilizzo della rappresentazione grafica. Lo spazio da impiegare per dare la risposta è predefinito dal docente. Il tempo assegnato è di 1 ora e mezza. Le domande sono principalmente volte ad accertare che gli studenti siano in grado di spiegare i risultati di alcuni dei più importanti esperimenti presentati in classe.
Programma del corso
I concetti della la razionalità limitata, delle euristiche per le scelte complesse, e l’effetto di frame saranno illustrati agli studenti. Quindi si studieranno le scelte in condizioni di incertezza e la teoria del prospetto. Adottando un approccio comportamentale, saranno presentare sia le preferenze sociali sia il ruolo della cultura nelle scelte economiche. Il corso si concluderà con una introduzione alla letteratura sulla felicità.