Insegnamento mutuato da: B029096 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI Laurea Triennale (DM 270/04) in SCIENZE POLITICHE Curriculum COMUNICAZIONE E MEDIA
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso analizza il ruolo che ha la cultura nelle relazioni sociali e nei processi istituzionali. La cultura è considerata un’importante risorsa degli individui e dei gruppi sociali; pertanto, appare utile assumerla quale prospettiva privilegiata d’analisi per studiare i principali fenomeni sociali. Particolare attenzione sarà fornita alle forme di produzione culturali nonché alle pratiche del consumo culturale
per i frequentanti:
Piccone Stella S., Salmieri L, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, 2015
Capitoli e altro materiale che sarà caricato sulla piattaforma moodle
per i non frequentanti,
Piccone Stella S., Salmieri L, Il gioco della cultura. Attori, processi, prospettive, Carocci, 2015
Santoro M, Sassatelli R., a cura di, Studiare la cultura, soltanto parte prima e seconda
Capitoli e altro materiale che sarà caricato sulla piattaforma moodle
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: applicare alla realtà contemporanea le principali teorie sociologiche sui processi culturali, spiegare le relazioni fra tali processi e i principali fenomeni sociali, comprendere le forme di costruzione del senso comune, analizzare il modo in cui gli oggetti culturali sono prodotti, distribuiti e “consumati”
Prerequisiti
E’ consigliato aver già seguito e studiato il corso di Sociologia
Metodi Didattici
Le lezioni frontali sono sempre seguite da una discussione con gli studenti sui temi trattati. Alcune volte tale discussione potrà precedere la trattazione del tema, anche grazie al ricorso ad articoli di giornale, video o altro materiale che permetterà di trattare gli argomenti attraverso l’analisi di casi.
Sono previste esercitazioni e l’invito di ospiti che possano favorire l’approfondimento dei temi di maggior rilevanza
Modalità di verifica apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale teso a rilevare la capacità degli studenti di collegare criticamente i diversi argomenti trattati. La conoscenza dei testi dovrà essere molto accurata. Sarà tenuta in particolare considerazione la capacità degli studenti di collegare fra loro gli autori e le principali teorie; nonché l’abilità nell’individuare le connessioni fra temi e problemi. E’ richiesto l’uso di un linguaggio sociologico appropriato.
Programma del corso
Saranno affrontati i classici e il loro contributo allo studio dei fenomeni culturali. Attraverso la cosiddetta svolta culturale si arriverà agli approcci più recenti: dai cultural studies alla sociologia culturale di Alexander.
Nella seconda parte saranno trattati i principali processi culturali – dalla costruzione del senso comune alle religioni, dalla socializzazione alla creatività – e il ruolo dei diversi attori sociali (le generazioni, le differenze di genere, il fenomeno migratorio)