Saranno approfonditi i processi psicologici connessi ai diversi domini
cognitivo-linguistico, affettivo-emotivo, metacognitivo, socio-relazionale
all’interno di una concettualizzazione di sviluppo psicologico inteso come
processo complesso e multidimensionale che interessa l’intero corso di
vita. Saranno trattati interrogativi di ricerca, metodi, strumenti di
indagine di attuale rilevanza per professionisti interessati ad operare nei
settori sociosanitari
- Castelli, C., Sbattella, F. (2020, 8° ristampa). Psicologia del ciclo di vita,
FrancoAngeli.
- Dispense e articoli scientifici sui diversi nuclei tematici trattati (in
italiano e in inglese) messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma
Moodle di Ateneo.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione.
L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla conoscenza e
all’approfondimento dei principali modelli esplicativi dello sviluppo
psicologico inteso come processo complesso e multidimensionale che
interessa l’intero corso di vita. Particolare attenzione sarà dedicata
all’interazione dei processi cognitivi, metacognitivi, affettivo motivazionali, socio-relazionali e culturali implicati nella promozione dello
sviluppo e del benessere. Le diverse transizioni del corso di vita e i diversi
contesti d’azione saranno considerati alla luce di fenomeni di mutamento
in atto a livello sociale e le connesse ripercussioni in termini di processi di
sviluppo.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
L'insegnamento si propone di promuovere la capacità di leggere i
contesti e cogliere i bisogni psicologici, risorse e problematiche presenti
in essi, individuando strumenti e strategie di intervento utili a sostenere e
promuovere lo sviluppo di processi cognitivi, metacognitivi, affettivo motivazionali e socio-relazionali.
Autonomia di giudizio. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di orientarsi all'interno di studi e interrogativi di
ricerca relativa alla psicologia dello sviluppo nel corso di vita;
- promuovere la capacità di spiegare e giustificare la scelta di strumenti e
le strategie di intervento in relazione a diverse fasi del ciclo di vita,
problematiche e contesti sulla base di costrutti teorici e modelli
esplicativi aggiornati e di provata evidenza scientifica;
- promuovere la capacità di assumere un approccio riflessivo sul proprio
agire professionale.
Abilità comunicative.
L'insegnamento si propone di promuovere l’utilizzo di un linguaggio
specialistico delle scienze psicologiche, utile a facilitare una fruizione di
letteratura internazionale, ai fini di una adeguata gestione e trasmissione
dell'informazione.
Capacità di apprendere. L'insegnamento si propone di:
- promuovere la capacità di reperire e valutare le diverse fonti,
comprendere criticamente testi accademici, documenti e altre fonti nel
campo delle scienze psicologiche;
- promuovere la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare i dati,
qualitativi e quantitativi.
Prerequisiti
Conoscere i fondamenti della psicologia dello sviluppo, teorie, metodi e
ricerche sulle diverse dimensioni dello sviluppo psicologico. Tali
prerequisiti sono solitamente considerati acquisiti con il superamento di
un esame base di Psicologia dello Sviluppo nella carriera universitaria
pregressa.
Conoscenza dell'inglese scritto sufficiente a consultare materiale in lingua
inglese. Lo studio del materiale in inglese verrà comunque guidato dalla
docente.
Metodi Didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali per fornire un
inquadramento teorico e conoscitivo della disciplina. Saranno altresì
forniti stimoli e proposte di dibattito e approfondimenti tematici da
svolgere in piccolo gruppo su materiale predisposto dalla docente per
promuovere lo scambio didattico e lo sviluppo di abilità critiche e
riflessive.
Altre Informazioni
Il sillabo, il calendario ipotizzato delle lezioni, i materiali di studio, i
metodi didattici, i metodi di verifica degli apprendimenti verranno
presentati nella lezione iniziale del corso che sarà caricata su Moodle. Le
lezioni e i materiali necessari saranno progressivamente caricati su
Moodle durante lo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame prevede una prova scritta comprensiva di una parte di domande
a risposta multipla e una parte di domande a risposta breve.
Nel corso delle lezioni, inoltre, gli studenti potranno conseguire delle
valutazioni in itinere tramite esercitazioni guidate ed attività (in classe e
online) che concorreranno alla votazione finale.
Programma del corso
Il programma del corso prevederà l’analisi dei principali modelli
esplicativi dello sviluppo in ottica multifattoriale ed ecologica, le principali
fasi e compiti evolutivi del ciclo di vita applicati a percorsi di
approfondimento di tematiche e interrogativi di ricerca delle scienze
psicologiche di attuale interesse per operatori dei servizi sociosanitari. In
particolare, verranno sviluppati e analizzati dal punto di vista teorico,
metodologico e di intervento:
Modulo 1 - Aspetti cognitivi, metacognitivi, affettivo-motivazionali e socio relazionali nell'apprendimento durante il corso di vita. Emozioni e
cognizione. Relazione tra svantaggio socioeconomico e rendimento.
Nuovi scenari di apprendimento digitale. Pratiche familiari di home
literacy. Rassegna delle principali azioni di prevenzione e intervento sulle
difficoltà di studio e sulla dispersione scolastica.
Modulo 2 - Sviluppo e educazione nei contesti culturali. Metodi di ricerca
qualitatitivi. Comunicazione, relazioni e apprendimento nelle classi
multiculturali. Implicazioni etiche della ricerca e dell’intervento
culturalmente orientati.
Modulo 3 – La costruzione dell’identità nell’arco di vita. Processi
comunicativi e relazionali nella pluralità degli scenari e dei ruoli.
Convinzioni e rappresentazioni di Sé. Scrittura e narrazione, segni e
disegni per favorire agentività e responsabilità nei contesti di sviluppo.
ATTENZIONE: Il programma definitivo effettivamente svolto sarà caricato
sulla pagina Moodle al termine dell’insegnamento. Gli studenti devono
fare riferimento a tale programma per la preparazione della prova di
esame