La questione della sicurezza, declinata dal punto di vista individuale, collettivo, urbana, di genere, degli spazi, rappresenta uno dei temi principali del dibattito pubblico. Scopo di questo laboratorio è quello di sviluppare la consapevolezza degli studenti sul tema, nella prospettiva di aprire percorsi professionali possbili. Figure professionali qualificate terranno il laboratorio
Contenuto del corso - Parte A
teorie e pratiche per acquisizione di competenze di base sul LAVORO DI COMUNITA' nell'intervento sociale
e su elementi operativi di collegamento tra
lavoro sul territorio e l'operatività del Servizio Sociale allargandosi alla
dimensione operativa dell'assistente sociale
Contenuto del corso - Parte B
1.Introdurre la sicurezza. Concetti principali
2. La questione degli stupefacenti e la riduzione del danno
3.Movida, conflitti urbani e consumo responsabile di alcoolici
4. Unità di strada. Rilevazione empirica
5.La questione del burnout. Cause e interventi possibili
6. Violenza di genere e omofobia. Casi e interventi
7. Il disagio minorile: problemi e interventi della giustizia
-Andorlini, Romano - "Appunti per la progettazione sociale"- Pacini Editore Pisa 2021
-Andorlini C. a cura di - “QUI – mappare e connettere il potenziale dei territori per generare economia civile” pacini editore Pisa 2019
-Ciampolini T. a cura di - “Comunità che innovano-prospettive ed esperienze per territori civili” Franco Angeli 2019
-CCW traduzione in italiano di Quali sono le evidenze sul ruolo delle arti nel miglioramento della salute e del benessere? Una scoping review
NOBILI GIANGUIDO, GIUPPONI, TOMMASO, La Sicurezza nelle Città, Franco Angeli, Milano, 2017
ANASTASIA, STEFANO (a cura di), Polarizzazione sociale e sicurezza urbana, Carocci, Roma, 2021
Altre dispense a cura degli ospiti
Obiettivi Formativi - Parte A
Obiettivo del laboratorio è fornire alle studentesse e agli studenti la conoscenza di un quadro di riferimento concettuale e alcune competenze di base sul LAVORO DI COMUNITA' nell'intervento sociale.
Con il laboratorio si acquisisce elementi operativi di collegamento tra lavoro sul territorio e l'operatività del servizio e si allarga la dimensione operativa dell'assistente sociale, grazie alla lettura prima e la connessione poi, delle potenzialità esistenti nel contesto territoriale di riferimento. Del lavoro di comunità in particolare il laboratori prende in considerazione l'area del welfare culturale.
Obiettivi Formativi - Parte B
Il laboratorio si prefigge di mettere gli studenti in relazione con gli aspetti pratici della gestione dei conflitti urbani, e fare conoscere loro le strategie di intervento
Prerequisiti - Parte A
nessuno
Prerequisiti - Parte B
Laura triennale
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni di didattica frontale
Attività di progettazione laboratoriale in piccoli gruppi
confronto con figure professionali esterne
Pratica laboratoriale situata
Presentazione del lavoro di gruppo e verifiche
Metodi Didattici - Parte B
Interazioni in aula. Visite sul campo
Altre Informazioni - Parte A
Sono gli 8 Comuni Elbani il territorio di osservazione scelto quest'anno.
Il target di osservazione è la fascia adolescenziale e le famiglie
Altre Informazioni - Parte B
I SEMINARI SARANNO TENUTI DA
1. Chiara Brinati (Polizia Municipale), Gianguido Nobili (Città Sicure, Emilia Romagna)
2. Polizia Urbana, CAT, SERD
3. CAT, Polizia Urbana
4.Operatori di Strada Polizia Urbana
5. Associazione Amici di Daniele
6. Polizia Urbana; Avv. Francesca Trasatti; dott.ssa Giulia Melani
7. Claudia Magherini, Sofia Ciuffoletti (TM Firenze)
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
elaborato finale e discussione in plenaria
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Relazione di 3000 parole su uno dei casi di studio affrontati
Programma del corso - Parte A
-cornice tematica: il welfare di comunità, il welfare culturale
-l'approccio: il lavoro di comunità
-il bisogno a cui ci rivolgiamo: inquadramento degli impoverimenti sociali, culturali e relazionali
-gli strumenti di osservazione
-il metodo: la ricerca azione
-Project work - Laboratorio di ricerca azione situata
-attività laboratoriale (questionari e interviste e costruzione di una
scheda progettuale)
-Rielaborazione finale e discussione del project work
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte A
I contenuti del laboratorio si ispirano e contribuiscono alla sensibilizzazione di questi obiettivi:1. Porre fine alla povertà in tutte le sue forme
2. Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile
3. Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età
4. Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti
5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne
11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili
12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile - Parte B