Per tutti gli studenti e le studentesse della Scuola di Scienze Politiche è obbligatorio seguire il Corso di Formazione Generale in materia di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro per lo svolgimento del tirocinio, come previsto dalla vigente normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs 81/08.
È possibile verificare la validità di attestati già conseguiti inviandoli all’ufficio tirocini di riferimento del proprio corso di studi (tirocinio.scpol@unifi.it; per Servizio Sociale e DGIS tirocini.servsoc@unifi.it).
Nel caso non abbia ancora seguito il corso o conseguito l’attestato, si invita a seguire il corso messo a disposizione dall’Ateneo con largo anticipo rispetto all’inizio del tirocinio.
Il corso, gratuito e fruibile online in qualsiasi momento, prevede un test finale in presenza. È possibile iscriversi al test finale dopo almeno 24 ore dalla conclusione del corso.
È possibile verificare la pubblicazione delle date e iscriversi al test sulla pagina del corso online oppure sull'applicativo dedicato, raggiungibile al seguente link: https://sol.unifi.it/eventi/
Il tirocinio non può essere attivato in assenza dell'attestato.
Se il tirocinio si svolge presso una struttura esterna, la parte di formazione che deve essere completata in Ateneo è solo quella generale mentre la formazione specifica deve essere eventualmente erogata dalla struttura ospitante.
You can follow the course made available at the following link:
https://formstudelearning.unifi.it/enrol/index.php?id=1721
Click on "HS Workers' general training " (English version) (please, select the current year)
The registration key required to take the course is: Safety-2021
Once the course is completed, please write an email to formazione.sicurezza@spp.unifi.it to ask for a date for a final test.
The course is ONLINE and the duration is 4 hours.
The test will be online.
Ultimo aggiornamento
20.07.2026