Salta gli elementi di navigazione

Corso di laurea in Scienze Politiche

  • Super-tirocini (o tirocini speciali)

 

Il Corso di laurea in Scienze politiche intende valorizzare l'esperienza di tirocinio curriculare, ritenendo questa opportunità come essenziale per il percorso formativo di ciascuno studente, attraverso l'istituzione dei "super-tirocini". Si tratta di tirocini straordinari della durata di 300 ore ciascuno che corrispondono a 12 CFU – quindi della durata doppia rispetto a quelli ordinari. Per accedervi, i criteri di ammissione saranno due: aver, al momento della partecipazione al bando interno di concorso, acquisito almeno 100 CFU e con una media non inferiore a 27/30.  

 

L'obiettivo è quello di assegnare un peso ancora più rilevante al tirocinio curriculare, che non dev'esser concepito come un mero adempimento formale ma come un'opportunità per gli studenti che, mediante il tirocinio, possono entrare in un sistema di relazioni che sviluppi le loro attitudini individuali e le loro prospettive di lavoro.

 

Inoltre una delle principali novità dei super-tirocini consiste nel legame tra l'esperienza di stage e la prova finale prevista dall'ordinamento: lo studente sarà chiamato a produrre un elaborato finale che, con gli opportuni supporti bibliografici e documentali, abbia come oggetto o come occasione l'attività effettivamente svolta all'interno dell'organizzazione in cui si sarà svolto il tirocinio.

 

Agenzie di tirocinio disposte a ospitare gli studenti inseriti nel programma di tirocinio potenziato ( link )

 
ultimo aggiornamento: 16-Feb-2017
Unifi Home Page

Inizio pagina