Presentazione del modello neoclassico di analisi dei mercati di concorrenza perfetta, monopolio e oligopolio. Collocazione essenziale nell’ambito della storia del pensiero del paradigma neoclassico. Accenni alla letteratura che sviluppa criticamente il modello.
Contenuto del corso - Parte A
Il corso sviluppa i principali e moderni temi della microeconomia. In particolare vengono presentati i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati.
Begg D., Fischer S. e Dornbusch R., Microeconomia, McGraw-Hill, ultima edizione Le lezioni e il programma saranno svolti con riferimento a questo testo. Si potranno comunque utilizzare altri manuali di microeconomia disponibili sul mercato (anche dell'usato). In questo caso lo studente dovrà individuare e studiare i capitoli corrispondenti come argomento a quelli indicati per il testo adottato.
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
Lo studente alla fine del corso deve conoscere i meccanismi essenziali che spiegano il funzionamento teorico di un mercato concorrenziale a partire dai comportamenti ottimizzanti dei singoli agenti economici, nonché le forme più importanti di mercati non concorrenziali ovvero le condizioni che garantiscono al sistema dei prezzi di contenere le informazioni essenziali a garantire l’efficienza dell’equilibrio.
Obiettivi Formativi - Parte A
Teoria delle scelte individuali di consumo, teoria dell’impresa, analisi del funzionamento dei mercati e dell’intervento pubblico nei mercati
Prerequisiti - Cognomi A-L
analisi elementare di un grafico
Prerequisiti - Parte A
non vi è alcun prerequisito vincolante anche se è consigliata la conoscenza, a livello di scuola media superiore, di alcuni (semplici) strumenti di analisi matematica: funzioni, rappresentazioni grafiche di funzioni, analisi delle variazioni.
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni frontali ed esercitazioni per la prova intermedia
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 48
Altre Informazioni - Cognomi A-L
La prova intermedia consente di ottenere, oltre ad una valutazione precedente la prova finale, una suddivisione del programma in due parti. La prova intermedia concorre alla valutazione finale solo se l'esito è positivo (un eventuale fallimento della prova non implica alcuna penalità sull'esame successivo). Il risultato della prova intermedia può essere utilizzato al fine della valutazione finale se e solo se l'esame è completato entro l'appello di febbario.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
prova di mid-term.
esame finale scritto con domande chiuse e aperte
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
L'esame consiste in una prova scritta con domande a scelta multipla, esercizi e/o domande teoriche
Programma del corso - Cognomi A-L
l’economia politica come scienza sociale. La rappresentazione neoclassica del mercato.La teoria del comportamento degli agenti economici. Aspetti teorici del comportamento ottimizzante e sue rappresentazioni analitiche e grafiche. Principali aspetti critici del modello neoclassico. Ottimizzazione, razionalità, concorrenza perfetta e ottimalità paretiana come basi essenziali del paradigma neoclassico. L’equilibrio economico generale. Le forme di mercato non concorrenziali. Il ruolo dello Stato in economia dai teoremi fondamentali dell’economia del benessere.
Programma del corso - Parte A
L’economia politica spiega i fenomeni economici attraverso la teoria dell’azione degli individui e
delle imprese. In questa prospettiva il funzionamento dei mercati non è altro che l’aggregazione del comportamento
individuale di ogni cittadino. La teoria della scelta individuale permette inoltre di verificare la capacità dei mercati di
raggiungere equilibri efficienti e, nel caso di inefficienza delle soluzioni di mercato, di giudicare la necessità di un intervento
pubblico. Il programma del corso prevede una prima parte introduttiva nel quale si introdurranno alcuni strumenti analitici
tipici delle discipline economiche e si studierà il funzionamento di un mercato. Una seconda parte riguardante la teoria del
comportamento del consumatore e delle imprese. Una terza parte nella quale si analizza il funzionamento di vari tipi di
mercato. La parte conclusiva del corso si concentra sull’intervento dello stato nella regolamentazione dei mercati.