Il corso mira a fornire le basi teoriche della sociologia individuandone i confini disciplinari sebbene in un ottica aperta allo scambio interdisciplinare. Attraverso la discussione dei principali temi inerenti alla formazione e alla riproduzione delle società contemporanee si tende a fornire un bagaglio di conoscenze immediatamente spendibili dallo studente nella lettura dei problemi sociali contemporanei che nel prosieguo del suo corso di studi.
Contenuto del corso - Cognomi M-Z
Il corso mira a fornire le basi teoriche della sociologia individuandone i confini disciplinari sebbene in un ottica aperta allo scambio interdisciplinare. Attraverso la discussione dei principali temi inerenti alla formazione e alla riproduzione delle società contemporanee si tende a fornire un bagaglio di conoscenze immediatamente spendibili dallo studente nella lettura dei problemi sociali contemporanei che nel prosieguo del suo corso di studi
Contenuto del corso - Parte A
Introduzione ai principali temi ed alle teorie sociologiche che interpretano lo svilupparsi e l’approfondirsi della modernità.
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Manuale di sociologia, Bologna, il Mulino, 2007, esclusi i capp. I, XXIII, XXIV.
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2006
Paolo Giovannini ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo i capp.. Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Per gli studenti di Scienze Politiche del 509 - 6 cfu:
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Manuale di sociologia, Bologna, il Mulino, 2007, esclusi i capp. I, XXIII, XXIV.
Paolo Giovannini ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo i capp.. Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Per coloro che devono fare l'integrazione da 3 cfu:
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2006
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Manuale di sociologia, Bologna, il Mulino, 2007, esclusi i capp. I, XXIII, XXIV.
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2006
Paolo Giovannini ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo i capp.. Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Per gli studenti di Scienze Politiche del 509 - 6 cfu:
Arnaldo Bagnasco, Marzio Barbagli, Alessandro Cavalli, Manuale di sociologia, Bologna, il Mulino, 2007, esclusi i capp. I, XXIII, XXIV.
Paolo Giovannini ( a cura di), Teorie sociologiche alla prova, Firenze, FUP, 2009, solo i capp.. Introduzione, cap. I, cap.V e cap. VI.
Per coloro che devono fare l'integrazione da 3 cfu:
Arnaldo Bagnasco, Prima lezione di sociologia, Bari, Laterza, 2006
Per l’esame da 6 crediti:
A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2008;
L.G. Baglioni, Sociologia della cittadinanza, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009 (solo i cap. I, II, III).
Per l’esame da 9 crediti:
A. Santambrogio, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2008;
L.G. Baglioni, Sociologia della cittadinanza, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2009
Obiettivi Formativi - Cognomi A-L
CONOSCENZE: definizione dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica. Principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina, con particolare riferimento alle principali istituzioni sociali (famiglia, scuola, lavoro, politica, ecc.).
COMPETENZE: capacità di analisi delle società contemporanee attraverso le categorie analitiche della sociologia. Sviluppo di capacità critica degli argomenti trattati, padronanza della scrittura e dell'esposizione orale delle tematiche disciplinari, capacita' di lavorare in gruppo, ecc.
Capacità acquisite al termine del corso: uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche (comunita'/societa', classe/ceto, lavoro/non lavoro, ecc.), anche attraverso il commento di tabelle e grafici.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Z
CONOSCENZE: definizione dei concetti e delle categorie di base nell'analisi sociologica. Principali approcci teorici e strumenti metodologici di analisi caratterizzanti la disciplina, con particolare riferimento alle principali istituzioni sociali (famiglia, scuola, lavoro, politica, ecc.).
COMPETENZE: capacità di analisi delle società contemporanee attraverso le categorie analitiche della sociologia. Sviluppo di capacità critica degli argomenti trattati, padronanza della scrittura e dell'esposizione orale delle tematiche disciplinari, capacita' di lavorare in gruppo, ecc.
Capacità acquisite al termine del corso: uso appropriato del linguaggio e del ragionamento sociologico, mediante l'apprendimento e l'applicazione empirica delle principali categorie sociologiche (comunita'/societa', classe/ceto, lavoro/non lavoro, ecc.), anche attraverso il commento di tabelle e grafici.
Obiettivi Formativi - Parte A
Il corso fornisce allo studente i riferimenti teorici e gli strumenti cognitivi principali per lo studio sociologico della società moderna e contemporanea.
Prerequisiti - Parte A
Nessuno
Metodi Didattici - Cognomi A-L
lezioni frontali, esercitazioni, incontri con ospiti esterni
Metodi Didattici - Cognomi M-Z
lezioni frontali, esercitazioni, incontri con ospiti esterni
Metodi Didattici - Parte A
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 48
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-L
prove intermedie scritte, prova finale orale.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Z
prove intermedie scritte, prova finale orale.
Modalità di verifica apprendimento - Parte A
Esame scritto
Programma del corso - Cognomi A-L
modulo: Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre discipline afferenti all'area della scienze sociali e politiche. Vengono presi in esame e discussi criticamente i filoni fondamentali della ricerca sociologica. La parte finale del modulo è dedicata ad esercizi di immaginazione sociologica, con l'aiuto di alcune letture classiche e contemporanee.
II modulo: E' dedicato all' applicazione degli strumenti teorici ed empirici per la comprensione della società. L'oggetto della sociologia e dei meccanismi fondamentali che la governano. In questa parte del corso viene affrontato il rapporto tra individuo e società. Attraverso esempi ed applicazioni empiriche, si discutono i principali processi della vita sociale, dalla socializzazione al controllo sociale, alle logiche dell'azione sociale e individuale, fino ai grandi temi istituzionali della famiglia, della cultura, della politica, dei movimenti sociali.
III modulo: Si affrontano i temi emergenti della discussione sociologica, dal rapporto tra libertà e disuguaglianza sociale, tra locale e globale, tra appartenenze sociali e appartenenze di genere, fino alle più delicate problematiche sociologiche della diversità, etniche, razziali, sessuali e religiose. Chiude il modulo una parte applicativa dove si rileggono con gli strumenti conoscitivi della sociologia alcuni casi contemporanei.
Programma del corso - Cognomi M-Z
I modulo: Introduzione alla sociologia e sua definizione in relazione alle altre discipline afferenti all'area della scienze sociali e politiche. Vengono presi in esame e discussi criticamente i filoni fondamentali della ricerca sociologica. La parte finale del modulo è dedicata ad esercizi di immaginazione sociologica, con l'aiuto di alcune letture classiche e contemporanee.
II modulo: E' dedicato all' applicazione degli strumenti teorici ed empirici per la comprensione della società. L'oggetto della sociologia e dei meccanismi fondamentali che la governano. In questa parte del corso viene affrontato il rapporto tra individuo e società. Attraverso esempi ed applicazioni empiriche, si discutono i principali processi della vita sociale, dalla socializzazione al controllo sociale, alle logiche dell'azione sociale e individuale, fino ai grandi temi istituzionali della famiglia, della cultura, della politica, dei movimenti sociali.
III modulo: Si affrontano i temi emergenti della discussione sociologica, dal rapporto tra libertà e disuguaglianza sociale, tra locale e globale, tra appartenenze sociali e appartenenze di genere, fino alle più delicate problematiche sociologiche della diversità, etniche, razziali, sessuali e religiose. Chiude il modulo una parte applicativa dove si rileggono con gli strumenti conoscitivi della sociologia alcuni casi contemporanei.
Programma del corso - Parte A
Il corso introduce il tema della modernità, le origini e gli obiettivi dell’approccio sociologico presentando i concetti centrali dell’analisi sociale. Nella riflessione sulla società della prima modernità vengono affrontati, in via principale, gli approcci teorici di Marx, Durkheim, Mosca, Weber, Wright Mills, Parsons, Marshall. Si riflette quindi sull’approfondirsi della modernità affrontando il pensiero dei sociologi contemporanei, nello specifico Bourdieu, Touraine, Giddens, Habermas, Bauman, Beck.