Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica dei temi più importanti del pensiero politico moderno e contemporaneo, a partire dalla sovranità dello stato moderno fino al formarsi delle correnti liberali, democratiche e socialiste nell’Ottocento e agli sviluppi del conservatorismo aggressivo, dei regimi autoritari e delle idee liberaldemocratiche nel Novecento.
Contenuto del corso - Cognomi O-Z
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica dei temi più importanti del pensiero politico moderno e contemporaneo, a partire dalla sovranità dello stato moderno fino al formarsi delle correnti liberali, democratiche e socialiste nell’Ottocento e agli sviluppi del conservatorismo aggressivo, dei regimi autoritari e delle idee liberaldemocratiche nel Novecento.
a) Vittore Collina, Dispense di storia delle dottrine politiche (disponibili presso Centro Stampa “Il Prato”, via Carlo del Prete 38 r, Firenze);
b) Un testo indicato dal docente all’inizio del corso;
c) In aggiunta, il materiale che verrà distribuito a lezione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI viene richiesta:
a) la conoscenza degli autori sotto indicati e le relative informazioni di contesto:
N. Machiavelli
T. Hobbes
J. Locke
Montesquieu
J.-J. Rousseau
I. Kant
G. W. Hegel
K. Marx
A. de Tocqueville
J. Stuart Mill
M. Weber
C. Schmitt
I manuali consigliati sono:
C. Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino;
G. Duso, Il potere. Per la storia della filosofia politica moderna, Roma, Carocci;
A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo e Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam.
b) la lettura e lo studio di una coppia di testi tra quelle che seguono:
1.
F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Milano, Rizzoli;
P. Sloterdijk, Ira e tempo, Roma, Meltemi;
2.
E. Balibar, I. Wallerstein, Razza, nazione, classe. Le identità ambigue, Roma, Edizioni Associate;
G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi.
3.
R. Aron, Introduzione alla filosofia politica. Democrazia e rivoluzione, Lungro (CS), Marco editore;
D. Zolo, Il principato democratico, Milano, Feltrinelli;
4.
Z. Baumann, La decadenza degli intellettuali. Da legislatori a interpreti, Torino, Bollati Boringhieri;
M. Walzer, L’intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino.
5.
C. Galli, Spazi politici. L’età moderna e l’età globale, Bologna, Il Mulino;
H. Münkler, Imperi. Il dominio del mondo dall’antica Roma agli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino.
a) Vittore Collina, Dispense di storia delle dottrine politiche (disponibili presso Centro Stampa “Il Prato”, via Carlo del Prete);
b) Un testo indicato dal docente all’inizio del corso;
c) In aggiunta, il materiale che verrà distribuito a lezione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI viene richiesta
a) la conoscenza degli autori sotto indicati e le relative informazioni di contesto:
N. Machiavelli
T. Hobbes
J. Locke
Montesquieu
J.-J. Rousseau
I. Kant
G. W. Hegel
K. Marx
A. de Tocqueville
J. Stuart Mill
M. Weber
C. Schmitt
Per lo studio di tali autori si consiglia di consultare uno fra questi manuali:
C. Galli, Manuale di storia del pensiero politico, Bologna, Il Mulino;
G. Duso, Il potere. Per la storia della filosofia politica moderna, Roma, Carocci;
A. Zanfarino, Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo e Il pensiero politico contemporaneo, Padova, Cedam.
b) la lettura e lo studio di una coppia di testi tra quelle che seguono:
1.
F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Milano, Rizzoli;
P. Sloterdijk, Ira e tempo, Roma, Meltemi;
2.
E. Balibar, I. Wallerstein, Razza, nazione, classe. Le identità ambigue, Roma, Edizioni Associate;
G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi.
3.
R. Aron, Introduzione alla filosofia politica. Democrazia e rivoluzione, Lungro (CS), Marco editore;
D. Zolo, Il principato democratico, Milano, Feltrinelli;
4.
Z. Baumann, La decadenza degli intellettuali. Da legislatori a interpreti, Torino, Bollati Boringhieri;
M. Walzer, L’intellettuale militante. Critica sociale e impegno politico nel Novecento, Bologna, Il Mulino.
5.
C. Galli, Spazi politici. L’età moderna e l’età globale, Bologna, Il Mulino;
H. Münkler, Imperi. Il dominio del mondo dall’antica Roma agli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino.
Testi di riferimento per la preparazione della prova finale:
Per gli studenti FREQUENTANTI:
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2010 ;
b) Un testo indicato dal docente all’inizio del corso;
c) In aggiunta, il materiale che verrà distribuito a lezione.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI viene richiesto
a) G. Bonaiuti, V. Collina, Storia delle dottrine politiche, Firenze, Le Monnier, 2010;
b) la lettura e lo studio di un testo a scelta tra quelli che seguono:
1.
F. Fukuyama, La fine della storia e l’ultimo uomo, Milano, Rizzoli;
2.
P. Sloterdijk, Ira e tempo, Roma, Meltemi;
3.
G. Bonaiuti, Corpo sovrano. Studi sul concetto di popolo, Roma, Meltemi.
4.
D. Zolo, Il principato democratico, Milano, Feltrinelli;
5.
C. Galli, Spazi politici. L’età moderna e l’età globale, Bologna, Il Mulino;
6.
H. Münkler, Imperi. Il dominio del mondo dall’antica Roma agli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino.
7. P. P. Portinaro, Il labirinto delle istituzioni nella storia europea, Bologna, Il Mulino, 2007;
8.
L. Scuccimarra, I confini del mondo. Storia del cosmopolitismo dall'antichità al Settecento, Bologna, Il Mulino, 2006.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
Il corso si propone anzitutto di consolidare negli studenti l'uso appropriato dei termini propri della filosofia politica. In secondo luogo intende evidenziare l'importanza dell'elaborazione teorica riguardante i grandi temi della convivenza civile, analizzati nel loro sviluppo storico. appropriato
Metodi Didattici - Cognomi E-N
Il corso si compone esclusivamente di lezioni frontali, ma cercherà di stimolare negli studenti momenti di approfondimento e lettura personali.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
Lezioni frontali
Altre Informazioni - Cognomi A-D
Sintesi per il diploma supplement in lingua italiana e in lingua inglese
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza critica dei temi più importanti del pensiero politico moderno e contemporaneo, a partire dalla sovranità dello stato moderno fino al formarsi delle correnti liberali, democratiche e socialiste nell’Ottocento e agli sviluppi del conservatorismo aggressivo, dei regimi autoritari e delle idee liberaldemocratiche nel Novecento.
The aim of the course is to give to the students a critical knowledge of the most important topics of modern and contemporary political thinking, since the idea of sovereignty of the modern state to the birth of liberal, democratic and socialist tendencies in the XIXth century and to the development of aggressive conservatism, totalitarian regimes and democratic ideas in the XXth.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
ESAMI E PROVE INTERMEDIE SCRITTE
Modalità:
Per i frequentanti: prima prova intermedia con 10 domande chiuse più 2 aperte;
prova finale con 5 domande chiuse più 2 aperte.
Esame con 15 domande chiuse più 4 aperte.
Per non frequentanti: Esame con 10 domande chiuse (sugli autori elencati) più 4 domande aperte (2 sul programma generale, 2 sulla coppia di libri scelta).
A ciascuna delle domande aperte si risponde entro lo spazio di 15 righe circa di foglio protocollo.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
Esame scritto con quattro domande aperte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
ESAMI E PROVE INTERMEDIE (SCRITTE)
Modalità:
Per i frequentanti: Per coloro che decidono di sostenere la prova intermedia:
prima prova intermedia con 10 domande chiuse più 2 aperte;
prova finale con 5 domande chiuse più 2 aperte.
Per coloro che non sostengono la prova intermedia:
Esame con 15 domande chiuse più 4 aperte.
Per non frequentanti: Esame con 10 domande chiuse (sugli autori elencati) più 4 domande aperte (2 sul programma generale, 2 sulla coppia di libri scelta).
Alle domande aperte si risponde sullo spazio di 15 righe di foglio protocollo circa per ciascuna di esse.
Programma del corso - Cognomi A-D
Programma
I modulo
Introduzione agli strumenti della storia del pensiero politico (idee, concetti, vocaboli …). La storicità del concetto di politica e le sue diverse costellazioni di senso. Il paradigma moderno della politica. Lo stato prenazionale moderno: le teorie della sovranità; il giusnaturalismo moderno; il dispotismo illuminato. Le radici del pensiero liberale e del pensiero democratico. Società e stato. Stato e nazione. Kant e lo stato di diritto. Hegel: lo stato, la storia, la società. Liberali e democratici.
II modulo
Il filone socialista e il pensiero di Marx. Il positivismo. I conservatori dal culto del passato al relativismo aggressivo. Liberalismo democratico e socialismo a fine Ottocento. Nazionalismo, imperialismo e mondializzazione. La reazione al positivismo in campo giuridico e politico. Dal conservatorismo aggressivo ai regimi autoritari. Il marxismo dopo la rivoluzione d’Ottobre. La revisione del pensiero democratico.
III modulo (monografico)
Poteri dello stato, poteri economici e realtà sociale. I problemi della dottrina dello Stato sulla soglia dell’età globale: sovranità, territorio e rappresentanza nelle teorie politiche della globalizzazione.
C. Schmitt: la critica al pensiero liberaldemocratico; la ricerca dell’atto di fondazione del ‘politico’; gli spazi mondiali e il nomos della terra .
Programma del corso - Cognomi E-N
Nel I e II modulo, dopo un’introduzione generale agli strumenti della storia del pensiero politico: storia delle idee, storia dei concetti, storia dei vocaboli, si affronteranno i temi seguenti: L’emersione del paradigma moderno della politica. Lo stato prenazionale moderno: le teorie della sovranità; il giusnaturalismo moderno; il dispotismo illuminato. Le radici del pensiero liberale e del pensiero democratico. Società e stato. Stato e nazione. Kant e lo stato di diritto. Hegel: lo stato, la storia, la società. Liberali e democratici. Il filone socialista e il pensiero di Marx. Il positivismo. I conservatori dal culto del passato al relativismo aggressivo. Liberalismo democratico e socialismo a fine Ottocento. L’origine delle categorie politiche novecentesche.
Nel III modulo (monografico) verrà costruita una sintesi del pensiero politico italiano contemporaneo, nelle sue connessioni con lo sviluppo del pensiero europeo. Si attraverseranno momenti come l’età illuministica e la sua eredità, le varie declinazioni dell’idea risorgimentale, la genesi e lo sviluppo delle idee del nazionalismo e del fascismo, le componenti otto-novecentesche del pensiero liberale, democratico, socialista.
Programma del corso - Cognomi O-Z
I modulo
Introduzione generale agli strumenti della storia del pensiero politico: storia delle idee, storia dei concetti, storia dei vocaboli. La storicità del concetto di politica e le sue diverse costellazioni di senso. L’emersione del paradigma moderno della politica. Lo stato prenazionale moderno: le teorie della sovranità; il giusnaturalismo moderno; il dispotismo illuminato. Le radici del pensiero liberale e del pensiero democratico. Società e stato. Stato e nazione. Kant e lo stato di diritto. Hegel: lo stato, la storia, la società. Liberali e democratici. Il filone socialista e il pensiero di Marx. Il positivismo. I conservatori dal culto del passato al relativismo aggressivo. Liberalismo democratico e socialismo a fine Ottocento.
II modulo
Nazionalismo, imperialismo e spazi mondiali. La reazione al positivismo in campo giuridico e politico. Dal conservatorismo aggressivo ai regimi autoritari. Il marxismo dopo la rivoluzione d’Ottobre. La revisione del pensiero democratico. Poteri dello stato, poteri economici e realtà sociale. I problemi della dottrina dello Stato sulla soglia dell’età globale: sovranità, territorio e rappresentanza nelle teorie politiche della globalizzazione.
III modulo (monografico)
Il significato politico del crollo del muro di Berlino. Le tesi di Fukuyama: democrazia ed economia di mercato. Timotica politica. Ira, rabbia, rivoluzione. Metamorfosi della politica in età contemporanea.