L’affermazione della comunicazione pubblica vede più attori confrontarsi nello spazio pubblico: istituzioni, cittadini, media. Il corso analizza il ruolo, le modalità d’interazione, le strategie di questi tre soggetti che si confrontano per affermare il proprio punto di vista e contribuire a definire l’agenda della discussione pubblica.
Giddens A., Le conseguenze della modernità. Fiducia e rischio, sicurezza e pericolo, il Mulino, Bologna, 1994 (capp. 1, 3, 4 e 6);
Grossi G., L’opinione pubblica, Laterza, Bari, 2004;
Sorrentino C., La società densa. Materiali per riflettere intorno alle trasformazioni della sfera pubblica, Le Lettere, Firenze, 2008;
G. Ducci, Pubblica amministrazione e cittadini: una relazionalità consapevole, F. Angeli, Milano, 2007
Gili G., La credibilità. Quando e perché la comunicazione ha successo, Rubbettino, Soneria Mannelli, 2005;
M. Barisione, Comunicazione e società, Il Mulino, Bologna, 2009
Obiettivi Formativi
Forme e modi attraverso cui si sta ridefinendo la sfera pubblica
Elementi caratterizzanti le pratiche discorsive
Conoscenza delle logiche mediali
Strategie per la costruzione della fiducia e della reputazione
Prerequisiti
Conoscenza di base dei processi comunicativi, del sistema politico-istituzionale e del sistema dei media
Metodi Didattici
lezioni frontali, lavori di gruppo ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
esame orale e valutazione lavori di gruppo
Programma del corso
Il concetto di sfera pubblica – La costruzione della visibilità – i frame interpretativi- Le strategie di comunicazione - Il ruolo della comunicazione pubblica e istituzionale per la costruzione di nuove forme di legittimità delle istituzioni – Modalità e strategie d’interazione fra istituzioni, cittadini e media – La costruzione della reputazione – Forme della fiducia – Percorso e criticità della comunicazione pubblica in Italia