Il corso si apre con una rassegna delle più importanti teorie e analisi delle caratteristiche e dello sviluppo di prodotti culturali popolari: dall'analisi delle narrative popolari per arrivare all'analisi della produzione culturale connessa al mondo della musica, moda, dei programmi televisivi, ecc.
Nel secondo modulo si introdurranno alcuni aspetti fondamentali del metodo etnografico per realizzare studi di caso.
Moores S., Il consumo dei media. Un approccio etnografico, il Mulino
Grossberg L., Saggi sui cultural studies
A scelta
S. Pezzoli, Immortalati. L’angoscia della morte e il divenire eterni, Le Lettere (in corso di pubblicazione)
V. Giordano, I linguaggi della metropoli, Liguori
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE
Gli studenti frequentanti, oltre a partecipare con regolarità alle attività svolte in aula: ascoltando lezioni, partecipando ai lavori di gruppo (in teams di 3) e ai seminari, visionando e ascoltando audiovisivi, scrivendo almeno 2 papers (di 3-5 pagine), dovranno studiare i seguenti testi: 1) G. Bechelloni, La conversione dello sguardo, Ipermedium 2009; 2) G. Bechelloni, Diventare cittadini del mondo, Mediascape edizione ampliata 2007; 3) R. Giumelli, Lo sguardo italico, Liguori 2010.
Gli studenti non frequentanti, oltre a studiare i libri sopra indicati dovranno anche studiare 4) M. Castells, Comunicazione e potere, Università Bocconi EGEA 2009, da pag. 1 a pag. 239.
Alcune letture di approfondimento potranno essere consigliate durante il corso.
Obiettivi Formativi
CULTURAL STUDIES
CONOSCENZE: I Media e la città e il loro ruolo di interpreti della contemporaneità attraverso il quale gli individui familiarizzano con le trasformazioni sociali in atto.
COMPETENZE:
Utilizzare le peculiarità dell'approccio dei cultural studies, in particolar modo le tecniche etnografiche di ricerca, per riconoscere le dinamiche dei cambiamenti culturali.
Capacità acquisite al termine del corso:
Conoscenze teoriche relative ai passaggi effettuati nell'ambito della lettura della produzione culturale e conoscenze pratiche da mettere a frutto per analizzare alcune particolari realtà
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE
Gli studenti dovranno apprendere le teorie e le pratiche in grado di far riconoscere quale sia la buona comunicazione ed i suoi nemici nella società globalizzata e cosmopolita.
Prerequisiti
CULTURAL STUDIES
Dare insieme a Teorie e Pratiche della comunicazione
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 40
Attività di laboratorio: Totale ore 8
Modalità di verifica apprendimento
CULTURAL STUDIES
Valutazione della prova in aula e colloquio finale per i frequentanti.
Per i non frequentanti colloquio finale
TEORIE E PRATICHE DELLA COMUNICAZIONE
orale
Programma del corso
CULTURAL STUDIES
Il corso si apre con una rassegna delle più importanti teorie che hanno sviluppato un interesse particolare per l'analisi delle caratteristiche e dello sviluppo i prodotti culturali popolari: dalla critica letteraria alle narrative popolari per arrivare all'analisi della produzione culturale connessa al mondo della musica, moda, dei programmi televisivi, ecc.
Partendo dallo strutturalismo e dai concetti di ideologia e egemonia preferiti dal nucleo originario di nascita dei cultural studies, ossia il gruppo di CCCS di Birmingham, si passa a considerare la uses and gratification approach e la concezione rituale della comunicazione alla base dell'approccio di colui che negli Stati Uniti ha segnato un secondo inizio originale di questi studi: James Carey.
Nel secondo modulo si introdurranno alcuni aspetti fondamentali del metodo etnografico e gli allievi verranno chiamati a lavorare in gruppo su specifici fenomeni culturali.