Insegnamento mutuato da: B001205 - ANALISI E TEORIA POLITICA Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DEI PROCESSI DECISIONALI Curriculum ORGANI RAPPRESENTATIVI E DI GOVERNO
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
La democrazia tra XX e XXI secolo: le cause del successo, i motivi di debolezza, le sfide e le minacce alla sua attuale egemonia.
Juan Linz, Democrazia e autoritarismo, Il Mulino; Marco Tarchi, Fascismo. Teorie, interpretazioni e modelli, Laterza. Gli studenti frequentanti devono studiare, del primo libro, solo i capitoli IV, V, VI, VIII, IX. I non frequentanti devono studiare l’intero libro.
Obiettivi Formativi
Il corso intende approfondire lo studio dei requisiti fondamentali della stabilità dei regimi politici – legittimità, efficacia, effettività – analizzando i fattori di forza e di debolezza dei regimi democratici che, nel periodo fra le due guerre mondiali, hanno dovuto affrontare la sfida di attori politici che si ispiravano a ideologie e a modelli di governo autoritari e totalitari. Una specifica attenzione è riservata alle condizioni che hanno favorito od ostacolato le crisi delle democrazie e i successi o insuccessi dei movimenti fascisti.
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti consigliati): SCIENZA POLITICA
Metodi Didattici
Lezioni frontali. Totale: 70 ore.
Altre Informazioni
Per l'attestazione della frequenza occorre una presenza alle lezioni per un minimo di 62 ore.
Modalità di verifica apprendimento
Per gli studenti frequentanti, possibilità di scelta tra esame scritto immediatamente dopo la fine del corso ed esame orale. Per gli studenti non frequentanti, esame orale
Programma del corso
Spirito del tempo, legittimazione politica, modelli di regime. Gli elementi di forza e di debolezza dei sistemi pluralistici. Le ideologie antidemocratiche. La crisi dei regimi liberali tra le due guerre mondiali e la sfida fascista; il trionfo delle democrazie e i problemi che le hanno investite nella seconda metà del XX secolo. Le caratteristiche dei regimi autoritari e totalitari.