Insegnamento mutuato da: B001411 - ISTITUZIONI E PROCESSI POLITICI Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DEI PROCESSI DECISIONALI Curriculum ORGANI RAPPRESENTATIVI E DI GOVERNO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
Il corso è articolato in tre moduli, i primi due caratterizzati dall’approccio comparato all’analisi istituzionale delle principali democrazie consolidate (istituzioni, attori e processi politici), degli istituti e delle esperienze referendarie; il terzo modulo è dedicato all’analisi diacronica dell’esperienza referendaria italiana, dai plebisciti per la costruzione dello stato nazionale, ai referendum comunali dell’età giolittiana, alle consultazioni nella democrazia repubblicana.
S. Fabbrini, Politica comparata. Introduzione alle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Editori Laterza, 2008.
S. Fabbrini, L’America e i suoi critici. Vizi e virtù dell’iperpotenza democratica, Bologna, il Mulino, 2005 (Per i frequentanti i capitoli II, III e IV; per i non frequentanti tutti i capitoli)
II modulo:
P.V. Uleri, Referendum e Democrazia. Una prospettiva comparata, Bologna, il Mulino, 2003.
III modulo:
Per i frequentanti:
Appunti delle lezioni e alcune letture che saranno indicate all’inizio delle lezioni del III modulo.
Per i non frequentanti:
A. Barbera - A. Morrone, La Repubblica dei Referendum, Bologna, il Mulino, 2003.
Gli studenti del curriculum Organi rappresentativi e di governo potranno concordare con il docente un programma specifico di letture.
Nota bene: il programma di letture per frequentanti è valido fino al terzo appello (compreso) della sessione invernale (febbraio 2010); mentre il programma di letture per non frequentanti è valido fino al terzo appello della sessione autunnale (settembre 2010).
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: analisi empirica e comparata: (a) dei principali sistemi politici democratici (istituzioni, attori, processi); (b) delle origini e della evoluzione degli istituti referendari e delle principali esperienze nelle democrazie consolidate, compresa quella italiana.
COMPETENZE: comprensione della varietà e complessità: (a) degli assetti istituzionali dei principali sistemi politici democratici con particolare riferimento alle loro modalità di funzionamento e di trasformazione; (b) del ruolo degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie.
Capacità acquisite al termine del corso: analisi e valutazione critica: (a) delle istituzioni, degli attori e dei processi politici nelle democrazie consolidate; (b) degli istituti e delle esperienze referendarie nelle democrazie.
Prerequisiti
Scienza della politica (vincolante); Politica comparata (consigliato)
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 72 ore
Modalità di verifica apprendimento
prova scritta:tre domande aperte e articolate; tre ore di tempo.
Programma del corso
I Modulo: Approcci istituzionali e analisi comparata delle democrazie contemporanee consolidate – Istituzioni, attori, processi – Modelli di democrazia: d. competitiva e d. consensuale – Peculiarità del modello di democrazia composita – Partiti, sistemi di partito e sistemi elettorali – Relazioni tra esecutivo e legislativo, tra esecutivo e capo dell’esecutivo – Tipologie e tipi di governo - Sistemi statali accentrati e non-accentrati: tra regionalizzazione e integrazione – Dal federalismo ai federalismi: quali e quanti – Processi di democratizzazione, di integrazione e di europeizzazione.
II Modulo: Istituti ed esperienze referendarie nelle democrazie – Una prospettiva diacronica e comparata: dalle “democrazie dei moderni” alle democrazie contemporanee consolidate – Origini, istituzionalizzazione ed evoluzione del fenomeno referendario – Classificazioni, tipologie e tipi degli istituti referendari – Modelli di democrazia e referenda: la d. composita è un terreno fertile per il fenomeno referendario? – Tre esperienze paradigmatiche: Stati Uniti, Francia e Svizzera – Esperienze referendarie in Europa: tra democratizzazione ed europeizzazione.
III Modulo: - Plebisciti e costruzione dello stato nazionale italiano – I referendum comunali nell’Italia liberale dell’età giolittiana – Processi di democratizzazione ed esperienze referendarie nella democrazia repubblicana - Istituti, partiti, movimenti e processi referendari – Il “partito dei referendum” – Un attore istituzionale importante: la Corte costituzionale – Articolazione e diffusione degli istituti e dei processi referendari nel sistema politico: istituti ed esperienze referendarie regionali e comunali - Un’esperienza molto particolare: il movimento “Iniziativa per Più Democrazia” e la consultazione referendaria prevista per il 25 ottobre 2009 nella Provincia autonoma di Bolzano.