Insegnamento mutuato da: B001192 - COMUNICAZIONE PUBBLICA Laurea Magistrale in SCIENZE DELLA POLITICA E DEI PROCESSI DECISIONALI Curriculum ORGANI RAPPRESENTATIVI E DI GOVERNO
Lingua Insegnamento
italiano
Contenuto del corso
L’affermazione della comunicazione pubblica vede più attori confrontarsi nello spazio pubblico: istituzioni, cittadini, media. Il corso analizza il ruolo, le modalità d’interazione, le strategie di questi tre soggetti che si confrontano per affermare il proprio punto di vista e contribuire a definire l’agenda della discussione pubblica.
Grossi G., L’opinione pubblica, Laterza, Bari, 2004;
L. Solito, Istituzioni e cittadini: come comunicare, Carocci, Roma, 2004;
G. Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazioni, laterza, Bari, 2008
Obiettivi Formativi
Comprensione delle logiche politiche, sociali, istituzionali e organizzative che presiedono alla realizzazione di attività di comunicazione in ambito pubblico
Prerequisiti
Conoscenza di base dei processi comunicativi, del sistema politico e del sistema dei media
Metodi Didattici
lezioni frontali, seminari
Modalità di verifica apprendimento
orale
Programma del corso
Il ruolo strategico della comunicazione: nel bisogno di legittimità e di nuova immagine delle istituzioni, nella visibilità e nella credibilità, nella costruzione della fiducia nelle istituzioni dello Stato, nella ridefinizione delle relazioni tra Stato e cittadini, nella progettazione di un’immagine istituzionale fondata su un’identità forte.
Lo scenario che fa da sfondo all’affermazione della comunicazione pubblica in Italia vede più attori confrontarsi nello spazio pubblico: Istituzioni, cittadini, media. Il corso analizza il ruolo, le modalità di interazione, le strategie di questi tre soggetti della comunicazione pubblica che si confrontano in uno spazio pubblico sempre più allargato per affermare il proprio punto di vista e contribuire a definire l’agenda della discussione pubblica.