Il concetto di opinione pubblica nella sua evoluzione storica. Che cosa si intende per opinione pubblica oggi. I processi di formazione dell’opinione pubblica. I concetti di “pubblico” e di “opinione”. Come si rileva l’opinione con scale e sondaggi. Il ruolo strategico della conoscenza dell’opinione pubblica nella comunicazione politico-elettorale e nella formulazione del piano marketing. L’immagine del leader come scorciatoia cognitiva.
Per il primo modulo:
Vincent Price, L'opinione pubblica, Il Mulino, Bologna, 2004
Elizabeth Noelle Neumann, La spirale del silenzio, (capitoli 1-9; 18-28), Meltemi, Roma, 2002
Per il secondo modulo:
Donatella Campus, L'elettore pigro, Il Mulino, Bologna, 2000
Per il terzo modulo:
Mauro Barisione, L'immagine del leader, Il Mulino, Bologna, 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze
L'opinione pubblica come fenomeno individuale e collettivo. Origini e direzioni di sviluppo dello studio dell'opinione pubblica. L'opinione pubblica come prodotto sociale.
Dall'opinione pubblica alla comprensione della scelta di voto a livello individuale: teorie sociologiche, della scelta razionale e cognitive.
Le componenti che influenzano l'elettore nelle scelte di voto: la personalizzazione della politica e le sue conseguenze nel rapporto politici- media- elettori.
Competenze
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: che cosa è e come si forma l'opinione pubblica?; esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?; quali sono i fenomeni che possono ulteriormente influenzare tali scelte nel passaggio tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale?
Capacità acquisite alla fine del corso
Alla fine del corso saranno state fornite le capacità necessarie ad un uso integrato, in prospettiva non solo teorica, delle conoscenze legate alla comunicazione politica ed elettorale. Si intende infatti mettere in luce quegli elementi che consentiranno agli studenti e alle studentesse di utilizzare in chiave empirica le conoscenze acquisite, nella strutturazione di un progetto di ricerca, così come nell’identificazione degli elementi analizzati in chiave teorica in diversi casi della realtà politica europea ed extra-europea.
Programma del corso
Il corso costituisce un approfondimento dei principali temi della comunicazione politica necessarie ad affrontare sia dal punto di vista teorico che da quello professionale i temi della formazione dell'opinione pubblica, dei processi cognitivi che orientano la scelta di voto a livello individuale, e della personalizzazione della politica. A tal fine, il primo modulo prende in considerazione il concetto di opinione pubblica, le modalità della sua formazione, e in particolare dell’idea dell’opinione pubblica come “prodotto sociale”. Il secondo modulo affronta il rapporto fra comunicazione e comportamento elettorale. Il terzo, infine, approfondisce il tema della personalizzazione come “scorciatoie cognitiva”.