Insegnamento mutuato da: B009857 - LABORATORIO I ANNO Laurea Magistrale in DISEGNO E GESTIONE DEGLI INTERVENTI SOCIALI Curriculum TUTELA DEI DIRITTI DEI MINORI E DELLE FASCE DEBOLI
Contenuto del corso
Obiettivo del laboratorio è quello di permettere ai beneficiari di acquisire conoscenze e competenze tecnico professionali per la progettazione di interventi sociali. Lo studente con il laboratorio acquisisce strumenti utili di collegamento operativo tra lavoro sul territorio e operatività del servizio.
AA.VV. - La progettazione sociale, Quaderno di Animazione Sociale – Ega edizioni Torino
Leone L., Prezza M. – Costruire e valutare i progetti nel sociale – Franco Angeli 2003
Plebani E., Lorenzi - Principi elementari per la progettazione CSV di Padova scaricabile dal sito www.csvpadova.org
AA.VV. - Contributi e finanziamenti per le associazioni di volontariato - Cesvot 2007
Obiettivi Formativi
Obiettivo generale del laboratorio è orientare, sviluppare capacità, conoscenze e competenze tecnico professionali sulla progettazione di interventi sociali che possano supportare e arricchire l’esperienza professionale degli studenti. Il laboratorio pone particolare attenzione al processo progettuale che si sviluppa come filiera conseguenziale di elementi che partono dalla vision dell’organizzazione (qualunque sia il Soggetto giuridico) fino ad arrivare all’azione sociale. Lo studente con il laboratorio acquisisce strumenti utili di collegamento operativo tra lavoro sul territorio e operatività del servizio e allarga la sua dimensione sulla potenzialità esprimibile in campo progettuale. Il laboratorio infine, contribuisce per la sua parte a far utilizzare la specificità disciplinare e professionale dell’ operatore in un contesto interdisciplinare e di lavoro in gruppi ed in tavoli di progettazione complessi.
Il laboratorio costituisce per gli studenti un’opportunità per sperimentare, in una sorta di simulazione, gli strumenti acquisiti nel corso degli studi.
CONOSCENZE:
-conoscenza del contesto, degli indirizzi e norme locali, nazionali e europei;
-conoscenza degli strumenti operativi della progettazione, delle teorie del processo progettuale, della tecnica progettuale;
- conoscenza delle opportunità e finanziamenti per interventi sociali
- conoscenza degli attori (professionalità singole e Soggetti) presenti nella progettazione sociale
COMPETENZE:
-di relazione con il contesto sociale di riferimento nel processo di progettazione;
-di relazione con equipe multidisciplinare che segue un progetto sociale
-di sviluppo di un processo progettuale dal problema alla proposta di soluzione
-di confronto e sintesi fra politiche sociali e azione operativa
-di interpretazione operativa dei bisogni sociali.
Capacità acquisite al termine del corso:
-comunicazione efficace con i potenziali interlocutori del privato sociale
-analisi dei bisogni
-elaborazione di un processo progettuale
-ricerca su finanziamenti e opportunità e scelta dei percorsi più appropriati forniti dal panorama attuale
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 16
Attività di laboratorio: Totale ore 16
Seminari/Visite guidate: Totale ore 32
Modalità di verifica apprendimento
Formulazione di un progetto sociale.
Programma del corso
la progettazione sociale -1
-che cosa è la progettazione
-definizioni
-posizionamento del sociale
-i sistemi di riferimento
-le caratteristiche del progettista
La progettazione sociale -2
-le tappe di un processo progettuale
-gli approcci fondamentali
-il processo progettuale
-le voci tipiche di un progetto
la progettazione sociale -3
Il bisogno
Le finalità
La valutazione
Tipologia progettazione
Strumenti
Esercitazioni su:
Bandi nazionali
Bandi regionali
Gare d’appalto
Progetti educativi
Focus su:
Progettazione partecipata
politiche giovanili
professioni sociali
-figure
-necessità
-sistemi di sinergia
leggere i contesti
Approfondimenti su:
la legislazione regionale e nazionale
le opportunità europee