Insegnamento mutuato da: B001674 - PSICOLOGIA GENERALE E RICERCA EMPIRICA Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Curriculum SOCIOLOGIA APPLICATA
Il corso non prevede testi adottati. Ogni studente ha il diritto/dovere di scegliere le fonti su cui prepararsi. Condizione essenziale è attenersi al programma che è lo stesso per tutti gli studenti, senza distinzione alcuna tra frequentanti e non frequentanti.
Tra i vari manuali disponibili, si consiglia almeno uno dei seguenti .
- Feldman. Psicologia generale. McGraw-Hill, 2008.
- Gray. Psicologia – II edizione italiana sulla IV americana. Zanichelli, 2004.
- Magro. Psicologia generale. LED Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2005
- Atkinson – Hilgard. Introduzione alla Psicologia – 14^ edizione. Piccin, 2006.
Ulteriori informazioni su argomenti specifici sono reperibili anche su internet in siti istituzionali (es. wikipedia.org, psicolab.net, PubMed, etc.).
Qui di sotto alcuni testi monografici per approfondire i relativi punti del programma
Memoria:
A.R. Lurija. Viaggio nella memoria di un uomo che non dimenticava nulla. Armando, 1979.
A.M. Longoni. La memoria. Il Mulino, 2000.
Linguaggio e comunicazione:
L. Anolli (a cura di). Psicologia della comunicazione. Il Mulino, 2002.
P. Tabossi. Il linguaggio. Il Mulino, 2002.
Intelligenza:
A.T. Cianciolo, R. J. Sternberg. Breve storia dell’intelligenza. Il Mulino, 2007.
C. Cornoldi. L’intelligenza. Il Mulino, 2007.
Processi decisionali:
G. Pravettoni. La scelta imperfetta. McGraw-Hill, 2007.
R. Rumiati. Decidere. Il Mulino, 2004
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le conoscenze essenziali sul funzionamento dei processi mentali, educando lo studente ad un atteggiamento critico ed all’utilizzo del linguaggio specifico
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale
Programma del corso
Moduli 1 e 2
ARGOMENTO
Ambiti e metodi della ricerca psicologica
Definizione dell’ambito di indagine della psicologia. Rapporti tra psicologia ed etologia
Fatti, teorie ed ipotesi.
Principi fondamentali del metodo sperimentale.
Studi sul campo. Questionari ed interviste
Gli studi di correlazione. Variabili dipendenti e variabili indipendenti.
Osservazione libera ed osservazione controllata: il setting sperimentale.
Gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Cenni di statistica descrittiva.
Basi biologiche del comportamento
Cenni sull’organizzazione anatomo-fisiologica del sistema nervoso: dal neurone alle aree corticali
Sistema nervoso periferico, centrale ed autonomo
Il rapporto Mente-Cervello
Frenologisti e Antilocalizzazionisti.
Dalla teoria della Dominanza Emisferica alla teoria della Specializzazione Emisferica
Organizzazione modulare del cervello
Mancinismo, destrinismo, ambidestrismo e rapporti con l’organizzazione cognitiva
Attenzione e Vigilanza
Aspetti intensivi dell’attenzione: concentrazione nel tempo e attentional blink
Selezione precoce (Broadbent ed il concetto di filtro attenzionale) vs. selezione tardiva (modello dell’attenuazione)
Attenzione divisa: processi automatizzati e processi controllati
Orientamento dell’attenzione nello spazio: paradigma di Posner e sue varianti
Gli stati di coscienza: dalla coscienza normale alla morte cerebrale
Livelli di vigilanza: alternanza sonno – veglia
Apprendimento
Modulo 1 Condizionamento classico: fase di acquisizione e di estinzione
Condizionamento operante: il concetto di rinforzo (positivo/negativo, punizione; rinforzo costante e parziale). Piani di rinforzo
Modulo 2 Interpretazione cognitivista dei fenomeni di condizionamento
Motivazione ed Emozioni
Modulo 1 Istinti, pulsioni e bisogni. Bisogni fisiologici e bisogni psicogeni;
Bisogni di carenza e di crescita: la piramide motivazionale di Maslow
Motivazione intrinseche ed estrinseche
Definizione di emozione: Modificazioni corporee ed emozioni
Valutazione cognitiva ed emozioni
Modulo 2 Tendenza al successo e paura del fallimento
Il ruolo del contesto socio-culturale
Comportamento Sociale
Predisposizione innata all’interazione sociale
Sorriso sociale ed imitazione
Il riconoscimento delle facce quale esempio di percezione privilegiata
Effetto inversione, effetto particolare nel contesto, effetto della “razza”
Prosopoagnosia evolutiva ed acquisita
Memoria
Memoria immediata, a breve termine e memoria di lavoro
Memoria a lungo termine: dichiarativa e non dichiarativa, evidenze cliniche di dissociazione Recupero ed oblio: effetto della posizione seriale, del contesto, della codifica e dell’interferenza
Soggettività e memoria: il problema della testimonianza e delle false memorie
Registri sensoriali e memoria immediata: memoria iconica ed ecoica
Le mnemotecniche: metodo dei loci, parole “piolo” (l’uomo che non dimenticava nulla)
Linguaggio e comunicazione
Psicologia della comunicazione
Proprietà generali delle lingue: regole e creatività
I substrati neurali dell’elaborazione del linguaggio: evidenze cliniche e sperimentali
Acquisizione del linguaggio: teorie a confronto
Tappe, tempi e modi dell’apprendimento della lingua madre
Pragmatica del linguaggio e comunicazione non-verbale
Intelligenza e problem solving
Approccio pragmatico: misura dell’intelligenza (le scale ed i reattivi di intelligenza)
Natura e cultura nel determinismo dell’intelligenza
Soluzione di problemi: fase preparatoria, soluzione e verifica
Ragionamento logico-analitico e soluzione per intuito (insight)
Teorie contemporanee dell’intelligenza
Gli ostacoli alle soluzioni creative: il fenomeno della fissità funzionale (einstellung)
Processi decisionali
Il processo di autodeterminazione
Teorie normative: il principio dell’utilità attesa
La fallacia delle teorie normative: il paradosso di Allais
Teorie descrittive: La teoria dei giochi
Il paradosso della troppa scelta
Fattori individuali e culturali nel comportamento decisionale
Emozioni e decisioni. Condotte antisociali: Tossicofilia e gioco d’azzardo patologico