La prima parte del corso si concentra sulla dimensione sociale delle attività creative e innovative. Dopo aver esposto i principali contributi in materia forniti dagli approcci strutturali e istituzionali, il corso affronta la rilevanza del contesto locale per l'innovazione. Particolare attenzione è dedicata ai distretti tecnologici e alle città creative.
A) Primo modulo
1. Concetti fondamentali:
Malerba F. (2000), «Un'introduzione all'economia dell'innovazione», in Malerba F. (a cura di) Economia dell'innovazione, Carocci, Roma
2. Innovazione e varietà di capitalismo:
Soskice D. (1994), «Innovation Strategies of Companies: A Comparative Institutional Analysis of some Cross-Country Differences», in Zapf W. (a cura di) Institutionenvergliech und Institutionendynamik, Sigma, Berlino
3. Innovazione e sviluppo locale: [un testo a scelta tra i seguenti]
Saxenian A.L. (1996), Regional Advantage. Culture and Competition in Silicon Valley and Route 128, Harvard University Press
Crouch C., Le Galès P., Trigilia C. e Voelzkow H. (a cura di) (2004), Changing Governance of Local Economies: Responses of European Local Production Systems, Oxford University Press [Part III]F. Ramella e C. Trigilia (a cura di) (2006), Reti sociali e innovazione. I sistemi locali dell'informatica, FUP, Firenze.
B) Secondo modulo
1. AA.VV. La città nell'era della conoscenza e dell'innovazione, Franco Angeli, Milano, 2006;
2. R. Florida, Cities and the creative class, Routledge, 2005.
C) Terzo modulo
Pugliese T., Spaziante A. (a cura di), Pianificazione strategica per le città: rifessioni dalle pratiche, Franco Angeli, Milano, 2003.
Florio R. (a cura di), 10 anni di pianificazione strategica in Italia. Ragioni, esiti, criticità, Quaderno 3 Pianificazione Strategica. Istruzioni per l’uso”, ReCS, Firenze, 2010.
Obiettivi Formativi
Le prime due sezioni del corso mirano a fornire le principali conoscenze necessarie ad affrontare il tema dell'innovazione e del cambiamento tecnologico nello sviluppo economico in generale e nella sua dimensione locale in particolare, con una particolare attenzione ai fattori sociali e culturali che rendono i contesti urbani particolarmente fertili dal punto divista delle attività creative e innovative.
Prerequisiti
nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 72
Modalità di verifica apprendimento
scritte e verifiche orali
Programma del corso
Innovazione e tecnologia sono aspetti fondamentali dei processi produttivi contemporanei. La ricerca sociale ha mostrato, con metodo comparativo, come questi siano signifcativamente condizionati, nei loro diversi sviluppi, dalle caratteristiche istituzionale e relazionali dei contesti sociali in cui si collocano. Il corso, dopo aver richiamato i concreti fondamentali sul tema dell'innovazione e le principali analisi che lo affrontano in prospettiva istituzionale, si concentra sulla rilevanza della dimensione locale attraverso l'analisi di casi esemplari di successo.
Nel secondo modulo l'attenzione si concentrerà sull'innovazione nell'ambito del contesto urbano. Dopo aver affrontato l'importanza del radicamento sociale e territoriale dei processi di innovazione e aver approfondito il tema dello sviluppo e del governo delle città, in questa parte l'attenzione si focalizzerà sulla dimensione innovativa e creativa delle economie urbane. Saranno così presentati i principali contributi teorici in materia e alcuni approfondimenti.
Il terzo modulo affronterà il tema della governance di area vasta e della gestione delle politiche territoriali a partire dall’analisi della pianificazione strategica urbana quale strumento di azione pubblica innovativa. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai casi empirici (italiani ed europei) per identificare l’aspetto di sperimentazione di un diverso paradigma del planning (percorsi interattivi di social inquiry, costruzione della vision, nuovi dispositivi di policy design). Saranno evidenziati gli elementi innovativi dei piani così come le sue difficoltà e criticità rispetto al tentativo di migliorare metodi procedure, stili di policy, meccanismi di partecipazione e di rappresentanza sociale.