Caratteri fondamentali delle società moderne e contemporanee. I problemi sociali come costruzione sociale. Fasi e attori nel processo di costruzione sociale dei problemi sociali. Stereotipi e pregiudizi nel processo di costruzione sociale dei problemi sociali. Alcuni problemi sociali contemporanei: povertà, devianza e criminalità giovanile, immigrazione e integrazione sociale degli immigrati, sicurezza urbana.
PER UN ERRORE MATERIALE ERANO STATI INSERITI IN QUESTO INSEGNAMENTO I TESTI DI SOCIETA' CONTEMPORANEA E PROBLEMI SOCIALI
I TESTI CORRETTI SONO I SEGUENTI:
Frequentanti
1. A scelta:
A. Calabrò (a cura di), I caratteri della modernità: parlano i classici, Napoli, Liguori.
oppure
N. Salamone (a cura di), La modernità nei classici della sociologia, Milano, Franco Angeli.
2. A. Ferrara, M. Rosati, Affreschi della modernità, Roma, Carocci.
Altro materiale verrà indicato o distribuito agli studenti durante il corso
Gli studenti frequentanti devono presentare durante il corso a consegnare alla fine dello stesso una relazione di 15-18 pagine su un argomento concordato con il Docente.
B - Non frequentanti
1. A scelta:
A.Calabrò (a cura di), I caratteri della modernità: parlano i classici, Napoli, Liguori.
oppure
N. Salamone (a cura di), La modernità nei classici della sociologia, Milano, Franco Angeli.
2. A. Ferrara, M. Rosati, Affreschi della modernità, Roma, Carocci.
3. a scelta:
A. Giddens, Le conseguenze della modernità, Bologna, Il Mulino
oppure
U. Beck, I rischi della libertà, Bologna, Il Mulino
oppure
Z. Bauman, Modernità liquida, Bari, Laterza.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:
Differenziazione, razionalizzazione individualizzazione come dimensioni fondamentali della modernità: dagli approcci sociologici classici (Durkheim, Weber, Simmel, Parsons) alle interpretazioni contemporanee (Habermas, Beck, Giddens, Beck, Bauman). La società moderna come società complessa, come società secolarizzata, come società individualizzata. Modernità radicale, modernità riflessiva, modernità liquida. Modernità e globalizzazione.
COMPETENZE: Capacità di orientamento teorico-analitico nella riflessione sulle società moderne e contemporanee.
Capacità di cogliere gli aspetti emergenti e problematici della seconda modernità.
Capacità acquisite al termine del corso:
Saper collocare in chiave teorico-analitica significati, sliluppi e conseguenze della differenziazione, della la razionalizzazione e delll’individualizzazione come dimensioni fondamentali della modernità. Saper definire e interpretare criticamente su questa base le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee .Capacità di analisi dei problemi sociali connessi agli sviluppi più recenti della modernità.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: 60
Attività di laboratorio. seminario: 14
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: . Frequentanti e non frequentanti devono presentare un relazione di 12-15 pagine su un argomento collegato ai temi toccati nei volumi sopra elencati, da discutere in sede di esame. Per i frequentanti, la partecipazione attiva al corso, le presentazioni orali in aula e il testo scritto della relazione fanno parte della valutazione finale, insieme alla eventuale interrogazione sui testi.. Il tema della relazione deve sempre essere concordato con il docente, anche via mail (marsiglia@unifi.it). La relazione deve essere presentata o inviata al docente almeno 5 giorni prima dell’appello al quale ci si è intende presentare.
L’esame per i non frequentanti è orale
Programma del corso
Caratteri e processi della modernità. Prospettive della sociologia classica: differenziazione, razionalizzazione, individualizzazione. e interpretazioni della sociologia contemporanea. Complessità, secolarizzazione, individualizzazione, globalizzazione nella società contemporanea.
Modernità radicale, modernità riflessiva, modernità liquida. Il paradigma nascente delle modernità multiple.