Insegnamento mutuato da: B014047 - SOCIOLOGIA E POLITICHE DELLE MIGRAZIONI Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE Curriculum TEORIA E ANALISI DELLA SOCIETA'
Contenuto del corso
La prima parte del corso è dedicata ad un’analisi di alcuni concetti fondamentali per una riflessione sul rapporto fra città e processi migratori. Nella seconda parte l’attenzione è rivolta a questioni sociali e politiche che accompagnano i processi di differenziazione culturale ed identitaria nella città europea.
Per l’esame da 6 CFU:
- Giandomenico Amendola, “La città cosmopolita”, in Giandomenico Amendola, Tra Dedalo e Icaro. La nuova domanda di città, Laterza, Roma-Bari, 2010.
- Ettore Recchi e Emiliana Baldoni, “Mobilità e migrazioni”, in Gianfranco Bettin Lattes, Europa. Pensieri e parole di sociologia, Monduzzi, Bologna, 2009.
- Maurizio Ambrosini, Un’altra globalizzazione. La sfida delle migrazioni transnazionali, Il Mulino, Bologna, 2008.
- Carlo Colloca, Cittadinanze sospese. Per una sociologia del welfare multiculturale in Toscana, Edizione Quaderni Cesvot, Firenze, n. 40, 2008 (soltanto pp. 3-32; pp. 127-135). È possibile trovare la pubblicazione in questione alla pagina web:
http://www.cesvot.it/usr_view.php/ID=52/livello_1=PUBBLICAZIONI/livello_2=Periodici/livello_3=Quaderni
Per l’esame da 9 CFU occorre aggiungere ai testi sopracitati anche:
Renato Pocaterra, Carlo Colloca, Giovanna Gulli, Andrea Pirni, Insieme a scuola. Classi multietniche e processi di integrazione a Milano, Bruno Mondadori, Milano, 2009 (soltanto i capitoli 2, 3 e 4).
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire una conoscenza dei fenomeni di mobilità delle popolazioni immigrate e dei principali strumenti di regolazione politica di tali fenomeni, con particolare riferimento alla città europea contemporanea. Il corso punterà, quindi, a sviluppare una capacità di analisi critica sociologicamente orientata dei processi che determinano il mutamento dello spazio urbano in termini multietnici e multiculturali, ma anche una capacità di valutazione delle politiche (in particolare locali) in tema di immigrazione.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussione di audiovisivi e incontri seminariali/con esperti.