L'Europa e il mondo francese fra '800 e '900. Origini e caratteri della I guerra mondiale. La rivoluzione russa. Il crollo degli imperi e i trattati di pace. La crisi del primo dopoguerra La crisi delle democrazie liberali. La crisi del 1929 e la grande depressione. Fascismo e nazismo. Il comunismo e L'URSS. Le origini del II conflitto mondiale. La II guerra mondiale e le sue conseguenze. Le origini della e le superpotenze. Il processo di integrazione europea. La portata della decolonizzazione
Contenuto del corso - Cognomi E-N
Il corso istituzionale di Storia contemporanea, di 9 crediti per un totale di 72 ore, mira a fornire allo studente una conoscenza, approfondita e non superficiale, dei principali aspetti politici, economici e culturali della storia europea ed extraeuropea dal 1848 ad oggi,tale da poter affrontare il livello superiore di studi del successivo biennio.
Contenuto del corso - Cognomi O-Z
Il programma offre la conoscenza dei principali avvenimenti e problemi del periodo 1848-2001 della storia del mondo, dell’Europa e, con particolare attenzione, dell’Italia. Si concentrerà sui primari processi di cambiamento sociale, economico, politico, culturale che hanno portato alle nostre società, con grande rilievo al periodo tra le due grandi guerre e a quello seguito al 1945, in una prospettiva storica e comparata. Il programma è strutturato in tre specifici periodi, da 3 crediti ciascuno
1) S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo nell'età contemporanea, Utet, Torino, 2007, pp. 84-572. 2) S. Colarizi, Storia del Novecento italiano, Biblioteca universale Rizzoli, Milano, 2007 (le parti relative al periodo 1919-2000);
Il corso seguirà il manuale di storia di G.Sabbatucci e V. Vidotto, Il mondo contemporanea dal 1848 ad oggi, Laterza ed.
Saranno anche trattati argomenti esposti nei seguenti testi:a)E. Gentile, Fascismo.Storia e interpretazione, Laterza ed.; b)S. Colarizi, Storia del novecento italiano, Rizzoli ed.; c) M. L. Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Laterza Ed.
Il programma specifico d'esame prevede lo studio di: A)Il manuale di storia Sabbatucci Vidotto, Il mondo contemporaneo. Dal 1848 ad oggi, Laterza ed.;B) Un testo a scelta tra i seguenti: a)E. Gentile, Fascismo, Storia e interpretazione, Laterza ed.; b) S. Colarizi, Storia del novecento italiano, Rizzoli ed. ; c)M.L. Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Laterza Ed.
Fabio Bertini, Risorse, conflitti, continenti e nazioni, Firenze, Florence University Press, 2006 (ultima edizione). Materiali specifici sui temi indicati verranno indicati durante il Corso.
Obiettivi Formativi - Cognomi E-N
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una conoscenza non superficiale e scolastica, ma problematica e complessiva dei principali momenti della storia contemporanea europeea ed extraeuropea dalla metà dell'ottocento ad oggi. In particolare la preparazione ottenuta, al di là delle conoscenze di tipo manulistico, dovrà permnettere allo studente di affrontare le materie specifiche del suo curriculum nei successivi due anni, con la capacità di inserirle in un contesto storico, culturale, economico e sociale più vasto e articolato.
Obiettivi Formativi - Cognomi O-Z
CONOSCENZE: Questioni e problemi della storia mondiale, europea e italiana tra Ottocento e Novecento
COMPETENZE: Adeguati livelli di conoscenza, di metodo e di padronanza linguistica per la valutazione dei fatti storici.
Capacità acquisite al termine del corso: Acquisizione ragionata e critica di concetti e categorie riguardanti la storia contemporanea, con forte riferimento ai passaggi e alle questioni italiane e internazionali. Conoscenza ed elaborazione di avvenimenti, attività dei protagonisti, dottrine, forme istituzionali, in funzione di una più completa cittadinanza e di un rilevante background al fine degli studi di Scienze politiche.
Prerequisiti - Cognomi E-N
Una buona conoscenza del manuale previsto nel programma d'esame è condizione indispensabile per il superamento dell'esame
Prerequisiti - Cognomi O-Z
Si consiglia fortemente agli studenti di verificare la preparazione conseguita negli anni della Scuola media superiore, anche sui loro manuali, in vista del maggiore approfondimento richiesto dal corso universitario.
Metodi Didattici - Cognomi E-N
Il corso si articola in 72 ore di lezioni frontali; sono previsti
seminari a carattere monografico su argomenti specifici.
Metodi Didattici - Cognomi O-Z
Lezioni di didattica frontale, con uso di power point: Totale ore 72
Altre Informazioni - Cognomi E-N
si raccomanda lo studio dei testi consigliati
Altre Informazioni - Cognomi O-Z
Prove scritte, intermedie e finali, a domande aperte. Potranno essere proposte forme sperimentali di verifica.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi A-D
Orale
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi E-N
Sono previste prove intermedie in forma scritta
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi O-Z
Il programma si articolerà in tre moduli. Il primo muoverà dai connotati della società europea ottocentesca e dallo sviluppo di una coscienza risorgimentale italiana, senza trascurare i paralleli processi in svolgimento in altri continenti e l’ambito cronologico andrà, salvo le necessarie premesse, dal 1848 al 1919. Particolare attenzione verrà data al tema della Nazione. Il secondo modulo, sempre seguendo l’ampio ambito geografico e l’approfondimento della situazione italiana, riguarderà l’età dei totalitarismi e, in particolare, il fascismo italiano e giungerà al superamento di quella fase. L’arco cronologico è previsto nel periodo 1919-1948. Particolare attenzione verrà data al tema del fascismo italiano. Il terzo modulo, anch’esso articolato nelle diverse scale mondiale, europea e italiana, seguirà il lungo dopoguerra fino ai nostri giorni. L’ambito cronologico previsto sarà tra il 1948 e il 2004. Particolare attenzione verrà data al tema della globalizzazione.
Programma del corso - Cognomi A-D
I modulo: L'Europa e il mondo francese fra '800 e '900. Origini e caratteri della I guerra mondiale. La rivoluzione russa. Il crollo degli imperi e i trattati di pace. La crisi del primo dopoguerra.
II modulo: La crisi delle democrazie liberali. La crisi del 1929 e la grande depressione. Fascismo e nazismo. Il comunismo e l'Unione sovietica. Le origini del secondo conflitto mondiale.
III modulo: La seconda guerra mondiale e le sue conseguenze. Le origini della <> e le superpotenze. Il processo di integrazione europea. La portata storica della decolonizzazione. Il risveglio dell'Asia. Il risveglio del mondo arabo. L'America latina. La crisi e la dissoluzione dell'Unione sovietica.
Il corso monografico verterà su crisi e rinascita delle democrazie nell'Europa del Novecento.
Programma del corso - Cognomi E-N
Il corso si articola in 3 moduli, con taglio cronologico, dal 1848 ai nostri giorni. Nel primo modulo, che affronta il periodo 1848-1929, dopo una breve introduzione metodologica e alcuni riferimenti alle principali correnti storiografiche, il corso si sofferma su argomenti di carattere generale (unificazione italiana e tedesca- il nazionalismo – lo sviluppo industriale e la società di massa – il colonialismo europeo - Stati Uniti e Giappone nella seconda metà dell’ottocento - la questione sociale – le “nuove “ideologie di fine secolo ecc.), ma soprattutto sul nodo rappresentato dalla guerra mondiale, primo conflitto totale, e sulle sue conseguenze sulle società coinvolte. Il secondo modulo, centrato negli anni tra le due guerre affronta il tema ideologico e politico dei totalitarismi, con particolare attenzione al regime fascista e alle caratteristiche della seconda guerra mondiale. Nel terzo modulo, che dal 1945 arriva a toccare eventi dei nostri giorni, si affrontano il clima culturale e ideologico e gli avvenimenti più significativi della guerra fredda, il processo di decolonizzazione in Asia e in Africa, il conflitto arabo israeliano, il comunismo asiatico, fino al fondamentalismo islamico e ai recenti conflitti. Nei 3 moduli, oltre al quadro di riferimento internazionale, viene dato naturalmente largo spazio alla storia italiana, dalla costituzione in stato unitario fino alle recenti vicende della “seconda”repubblica.
Programma del corso - Cognomi O-Z
Il programma si articolerà in tre moduli. Il primo muoverà dai connotati della società europea ottocentesca e dallo sviluppo di una coscienza risorgimentale italiana, senza trascurare i paralleli processi in svolgimento in altri continenti e l'ambito cronologico andrà, salvo le necessarie premesse, dal 1848 al 1919. Il secondo modulo, sempre seguendo l'ampio ambito geografico e l'approfondimento della situazione italiana, riguarderà l'età dei totalitarismi e la seconda guerra, con particolare attenzione alle dinamiche economico-sociali oltre che politiche. L'arco cronologico è previsto nel periodo 1919-1948. Particolare attenzione verrà data al tema del fascismo italiano. Il terzo modulo, anch'esso articolato nelle diverse scale mondiale, europea e italiana, seguirà il lungo dopoguerra fino ai nostri giorni. L'ambito cronologico previsto sarà tra il 1948 e il 2004.
Il programma dei frequentanti sarà modulato in modo da consentire approfondimenti in itinere di argomenti di forte valenza storiografica che faranno parte integrante del corso e delle verifiche.