L’evoluzione della comunicazione politica ed elettorale: dalla propaganda al marketing. La professionalizzazione della comunicazione di partiti e candidati: l’industria della consulenza, le sue specializzazioni e i suoi strumenti: dalle origini statunitensi alla diffusione su scala planetaria. Una nuova forma di comunicazione elettorale: internet e le sue potenzialità.
Per il primo modulo:
Marco Cacciotto, Marketing politico, Il Mulino, Bologna 2011.
Per il secondo modulo:
Joseph Napolitan, Election Game, M&B, Milano 1994.
Per il terzo modulo:
Sara Bentivegna, Campagne elettorali in rete, Laterza, Roma-Bari 2006
Obiettivi Formativi
Conoscenze
Lo sviluppo delle tecniche comunicative applicate alla campagna elettorale, nel percorso che va dalle azioni di propaganda dei partiti di massa alla conquista del consenso per via massmediale. L’analisi della consulenza politica come nuova professione. Le applicazioni delle tecnologie informatiche alla comunicazione politica ed elettorale.
Competenze
Il corso mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per affrontare, con il necessario bagaglio di conoscenze teoriche, i principali problemi relativi al rapporto tra politica, media ed elettori: che cosa è e come si forma l'opinione pubblica? Esiste e qual è il legame tra opinione pubblica e scelta di voto a livello individuale? Quali sono gli strumenti più adeguati a conquistare il consenso dell’opinione pubblica al momento della scelta di voto?
Capacità acquisite alla fine del corso
Alla fine del corso saranno state fornite le capacità necessarie ad un uso integrato, in prospettiva non solo teorica, delle conoscenze legate alla comunicazione politica ed elettorale. Si intende infatti mettere in luce quegli elementi che consentiranno agli studenti di utilizzare in chiave empirica le conoscenze acquisite, nella prospettiva dell’impiego di esse in campo professionale, sia nell’ambito della consulenza politica, sia in quello più ampio della comunicazione pubblica e politica.
Programma del corso
Il primo modulo del corso prende in considerazione il concetto di marketing politico e le sue implicazioni per la odierna comunicazione politico-elettorale, nonché le modalità della sua esplicazione e le norme di base che la regolano. Il secondo modulo affronta più specificamente il tema della consulenza politica professionale. Il terzo modulo si occupa più specificamente dell’impiego di internet nelle campagne elettorali contemporanee.