La I parte del corso affronta, in chiave storica e teorica, il tema dei modelli di democrazia e delle concezioni della partecipazione che in essi sono implicate. La II parte analizza le metodologie della partecipazione civica che sono state proposte negli ultimi vent’anni. La III parte affronta le politiche per la partecipazione che sono state sperimentate dalle istituzioni pubbliche locali e regionali, con particolare riferimento alla recente legge della Regione Toscana sulla partecipazione.
Libri di testo:
David Held, Modelli di democrazia, il Mulino 2007
Bernard Manin, Principi del governo rappresentativo, Il Mulino 2010,
Francesco Raniolo, La partecipazione politica, Il Mulino, 2007
Luigi Bobbio, A più voci, Edizioni scientifiche italiane, 2005
Luigi Bobbio, La democrazia non abita a Gordio, Franco Angeli, 2003
Luigi Pellizzoni, (a cura di), La deliberazione pubblica, Meltemi, 2004.
G. Pasquino ( a cura di), Strumenti di democrazia, il Mulino 2007
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: IL RAPPORTO TRA MODELLI DI DEMOCRAZIA, CONCEZIONI DELLA CITTADINANZA, MODELLI E PRATICHE DELLA PARTECIPAZIONE:
COMPETENZE: ACQUISIZIONE DEL QUADRO TEORICO E METODOLOGICO SUL RAPPORTO TRA DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE
Capacità acquisite al termine del corso: PROGETTAZIONE, GESTIONE E VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE PARTECIPATIVE
Prerequisiti
Insegnamento contenente i prerequisiti (vincolanti e/o consigliati): Scienza politica
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale 30 (60 ore)
Attività di seminariali: 12 ore
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: . prova intermedia: esposizione di un testo concordato; esame orale finale
Programma del corso
Politica, istituzioni e cittadini: modelli teorici e metodologie della partecipazione.
Primo modulo
Modelli di partecipazione e modelli di democrazia
Democrazia rappresentativa, democrazia partecipativa, democrazia diretta, democrazia deliberativa: definizioni e distinzioni
Cosa significa “partecipare”?
Argomentare, negoziare, votare: le procedure della decisione e gli strumenti della partecipazione
Il modello teorico della Democrazia Deliberativa
Secondo modulo
Governare con i cittadini: la partecipazione dei cittadini e la costruzione delle politiche pubbliche.
Pratiche e modelli di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche
La partecipazione dei cittadini nell’attuale contesto istituzionale dei governi locali
Le nuove metodologie della partecipazione:
• gli approcci dialogico-deliberativi: le Citizens’Juries, i Deliberative Polls, i Town Meetings
• il modello del Débat Public francese
• il modello del Bilancio Partecipativo. Porto Alegre e oltre.
• Il Consensus building e le tecniche di mediazione e negoziazione: esperienze negli USA
Terza parte
Le politiche per la partecipazione nelle Regioni europee e italiane: la Toscana in un quadro comparato
• Il progetto di una legge regionale sulla partecipazione: genesi e finalità.
• Il percorso di costruzione “partecipato” della legge regionale sulla partecipazione
• Conflitti e alternative nella definizione del testo della legge: la “filosofia” della legge
L’analisi dei contenuti e degli strumenti della legge regionale sulla partecipazione
• il “Dibattito pubblico Regionale”
• il sostegno ai processi partecipativi locali
• la partecipazione per i piani e i progetti regionali
Il rapporto tra partecipazione e decisione: quale equilibrio tra rappresentanza e partecipazione?
• I primi due anni di applicazione della legge: alcuni casi di studio
• Possibili osservazioni “sul campo”…